Sardegna: Concorso io l'ambiente lo salvo così - Seconda edizione

Data chiusura
22 Apr 2013
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Sardegna - Sardegna Ricerche

Descrizione

Concorso riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Sardegna per l’anno scolastico 2012/2013.

Con avviso del 23 maggio 2013, la Regione Sardegna informa che è stato pubblicato l'esito del concorso.

Il concorso, alla sua seconda edizione, è incentrato sui seguenti temi: sostenibilità ambientale, cambiamento climatico, energie rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, riciclo e biodiversità.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, su un uso più consapevole delle risorse naturali e stimolare il loro interesse per i temi dello sviluppo sostenibile, in particolare sulle opportunità che derivano dall’uso delle fonti energetiche rinnovabili, nonché quello di informare le famiglie sull’importanza di questi temi e favorire così la diffusione di nuovi modelli di comportamento virtuosi utili al raggiungimento degli obiettivi fissati dal pacchetto clima-energia 20-20-20.

Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni:

  • Sezione Scuola Primaria (classi);
  • Sezione Scuola Primaria (singoli partecipanti);
  • Sezione Scuola Secondaria di I grado (classi);
  • Sezione Scuola Secondaria di I grado (singoli partecipanti).

Si partecipa al concorso in forma individuale (singolo studente) o collettiva (per singola classe) inviando un elaborato, frutto della creatività e dell’inventiva degli studenti, sulle tematiche oggetto del concorso che dovranno essere il più possibile contestualizzate alla realtà del proprio territorio.

I primi tre classificati di ciascuna sezione del concorso riceveranno un attestato di merito e un premio di riconoscimento a studente, consistente in una dotazione o un gadget prevalentemente di natura tecnologica (netbook, multimedia player, macchine fotografiche digitali, ecc…).

Gli insegnanti delle classi vincitrici del concorso riceveranno un riconoscimento per il lavoro svolto.

Il valore massimo complessivo dei premi è fissato in € 12.300.

Il modulo di adesione al concorso potrà essere compilato ed inviato online attraverso la pagina web disponibile sul sito www.regione.sardegna.it/sardegnaCO20/smartcity/ nella sezione “Concorso per le scuole” o sul sito di Sardegna Ricerche www.sardegnaricerche.it.

In alternativa, sarà possibile scaricare il modulo dagli stessi siti e spedirlo via fax al numero 070.92432203 entro il 12 aprile 2013.

Gli elaborati prodotti dagli studenti, recanti la dicitura Concorso “IO L’AMBIENTE LO SALVO COSÌ…” dovranno pervenire, in plico chiuso, entro le ore 12:00 del 3 maggio 2013, all’indirizzo: Sardegna Ricerche, Loc. Piscinamanna, Edificio 2 09010 Pula (CA).

__________________________________

Sardegna ricerche ha riaperto i termini per aderire alla seconda edizione del concorso "Io l'ambiente lo salvo così…". I moduli di adesione dovranno essere inviati entro il 22 aprile 2013 on line, gli elaborati dovranno, invece, pervenire entro le ore 12 del 10 maggio 2013.

Il concorso è gestito da Sardegna Ricerche, l’ente che attua le politiche regionali per la ricerca e l’innovazione e a cui la Regione Sardegna ha affidato, nell’ambito del progetto Smart City, la realizzazione delle attività di divulgazione scientifica rivolte alle scuole locali e finalizzate alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e del cambiamento climatico.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Sardegna, Tutela ambientale, Formazione, Privato, Premi