Bando Macchinari: la graduatoria delle domande ammesse all'istruttoria

Macchinari - foto di Galbiati GroupSono 649 le domande ammesse all'istruttoria per l'accesso agli incentivi previsti dal bando Macchinari. Esaurite le risorse nell'unica giornata di apertura dello sportello, il 4 marzo, il Ministero dello Sviluppo ha infatti pubblicato la graduatoria di merito.

Adottato con decreto ministeriale del 29 luglio 2013, il bando Macchinari riguarda il finanziamento di investimenti innovativi nelle regioni Convergenza, cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In particolare, è prevista la concessione di sovvenzioni rimborsabili pari al 75% della spesa ammissibile per la realizzazione di programmi di investimento che consistano nell’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate.

La dotazione finanziaria, inizialmente pari a 150 milioni di euro, di cui il 60% riservato alle piccole e medie imprese, è stata incrementata, con decreto ministeriale del 26 febbraio 2014, di ulteriori 100 milioni di euro. Lo stesso giorno il termine di presentazione delle domande, fissato al 27 febbraio, è stato posticipato al 4 marzo 2014 e già il giorno successivo il Mise ha comunicato la chiusura dello sportello, per esaurimento delle risorse disponibili.

E' ancora aperto, invece, lo sportello per i programmi di investimento relativi a unità produttive localizzate nei Siti di bonifica di Interesse Nazionali; agli investimenti nei SIN, infatti, è destinata una riserva di 90 milioni di euro.

La graduatoria, adottata dal Mise con decreto del 10 marzo 2014, è formata in ordine decrescente sulla base del punteggio attribuito a ciascun programma e determina la priorità di ammissione all’istruttoria vera e propria per 649 progetti.

Oltre alla graduatoria, l'11 marzo il Ministero ha approvato un ulteriore decreto relativo alle modalità di erogazione delle agevolazioni. In base al testo, le imprese hanno la possibilità di scegliere tra l’erogazione sulla base di fatture d’acquisto quietanzate e sulla base di fatture d’acquisto non quietanzate. Quest'ultima modalità è resa possibile dalla convenzione siglata da MISE e ABI il 12 febbraio scorso, per l'adozione da parte delle banche aderenti di un conto corrente vincolato in cui transiteranno tutte le risorse, in entrata e in uscita, necessarie per la realizzazione dell’investimento Innovativo.

Links

Decreto direttoriale 10 marzo 2014 - Graduatoria

Decreto direttoriale 11 marzo 2014 - Modalità di erogazione

Convenzione MISE-ABI