BEI - finanziamenti per infrastrutture e strategia finanziaria per clima

Banca europea investimenti

La BEI intende mobilitare finanziamenti per 17 miliardi di euro

Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha messo a disposizione 17 miliardi di euro per la concessione di prestiti a sostegno di progetti di investimento in Europa e nel resto del mondo. L’istituto di credito ha inoltre annunciato il lancio di una nuova strategia finanziaria per far fronte al cambiamento climatico.

Finanziamenti per nuovi investimenti

Tra i progetti di investimento che riceveranno il supporto della BEI ci sono interventi infrastrutturali per un valore di circa 7 miliardi di euro, tra cui:

  • parchi eolici al largo delle coste del Regno Unito e del Belgio,
  • investimenti per i sistemi ferroviari in Ungheria, Spagna, Francia, Germania, Bulgaria e Svezia,
  • miglioramento delle connessioni Internet in Portogallo e Germania,
  • rinnovamento di un collegamento autostradale in Germania,
  • nuovi investimenti per progetti di istruzione e ricerca in Austria, Regno Unito e Polonia.

A questi interventi si aggiungono altri progetti da realizzare al di fuori dell’Ue per supportare le infrastrutture energetiche in Ucraina, Egitto e Maldive.

Nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), lo strumento attuativo del Piano Juncker, l’istituto di credito europeo ha poi selezionato altri 7 progetti, in attesa dell’approvazione finale del Consiglio della BEI.

Infine, per supportare gli investimenti del settore privato in Europa e in Africa, la BEI sosterrà PMI e Mid-cap con nuove operazioni e prestiti, che coinvolgeranno banche e partner locali.

Strategia per il clima

La nuova strategia finanziaria per il clima annunciata dalla BEI prevede che almeno il 25% degli investimenti dell'istituto siano diretti a progetti riguardanti la lotta al cambiamento climatico.

L’obiettivo è rafforzare l’impatto degli interventi della banca nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, sostenendo gli investimenti del settore privato a favore di un’economia a basse emissioni.

Link
BEI-UBI Banca: finanziamenti per l'occupazione giovanile
Ubi Banca-Confapi: progetto T2 Territorio per il Territorio a sostegno delle imprese

Photo credit: Remo- / Foter / CC BY-NC