Europa Creativa: ok del Parlamento europeo

Musica - foto di dalberaLa plenaria del Parlamento europeo ha approvato Europa Creativa 2014-2020, il nuovo programma a sostegno del cinema e dei settori culturali e creativi.

Il programma, dotato di un budget di oltre 1,46 miliardi di euro, ingloba i precedenti programmi per il settore audiovisivo (Programma Media e Media Mundus) e la cultura (Programma Cultura) e si articola in:

  • sotto-programma Media: 56% del budget,
  • sotto-programma Cultura: 31% del budget,
  • sezione transettoriale: 13% del budget, compreso il sostegno ai 'Desk Europa Creativa' in ciascun paese partecipante che forniranno consulenze ai potenziali beneficiari.

Circa 60 milioni di euro finanzieranno progetti di cooperazione strategica, insieme alla promozione di approcci innovativi in tema di costruzione dell'audience e di nuovi modelli imprenditoriali.

Il programma continuerà a sostenere i concorsi culturali dell’Ue, quali:

  • Capitali europee della cultura,
  • Marchio del patrimonio europeo,
  • Giornate europee del patrimonio,
  • i cinque premi europei per la conservazione del patrimonio culturale, per l'architettura contemporanea, per la letteratura, Border Breakers Awards e MEDIA.

Il sotto-programma Media finanzierà il settore cinematografico e audiovisivo. Il sotto-programma Cultura sosterrà invece le arti visive e dello spettacolo e il patrimonio culturale europeo, mentre la sezione transettoriale favorirà la cooperazione tra i diversi settori attraverso:

  • lo strumento della garanzia finanziaria, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti e operativo a partire dal 2016, che faciliterà l'accesso dei piccoli operatori ai prestiti bancari;
  • il sostegno a studi e analisi e alla raccolta di dati per consolidare la base esperienziale su cui impostare il processo decisionale politico,
  • finanziamenti per progetti sperimentali.

Grazie ad Europa creativa 250mila artisti e operatori culturali, con le loro opere, potranno valicare i confini nazionali, e oltre 800 film europei riceveranno un sostegno alla distribuzione. Inoltre, almeno 2mila cinema europei riceveranno finanziamenti, a condizione che almeno metà dei film proiettati siano europei. Per incentivare la condivisione del patrimonio culturale europeo, più di 4.500 libri e altre opere letterarie potranno accedere agli incentivi per la traduzione. Infine, migliaia di organizzazioni e operatori attivi nei settori culturali e dell'audiovisivo potranno ricevere finanziamenti per la formazione.

Spetta ora al Consiglio approvare definitivamente il programma, che in caso di votazione favorevole, entrerà in vigore nel gennaio 2014.