Italia Sicura: al via prime opere contro dissesto idrogeologico

Alluvione

Registrato dalla Corte dei Conti il DPCM con l'elenco degli interventi tempestivamente cantierabili e il riparto delle risorse per le prime opere finanziate

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 settembre 2015, il cui testo è stato pubblicato sul sito del Governo dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti, riguarda “il Piano stralcio per le aree metropolitane e le aree urbane con alto livello di popolazione esposta al rischio di alluvioni” e individua criteri e modalità per stabilire le priorità di attribuzione delle risorse a favore degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

Il documento riporta una prima lista contenente 132 interventi tempestivamente cantierabili, in quanto dotati di progettazione definitiva o esecutiva, con l'indicazione del finanziamento statale richiesto.

A questa prima lista segue, poi, l'elenco dei 33 interventi che rappresentano la sezione attuativa del Piano stralcio, con il finanziamento statale assegnato. I fondi per l'attuazione di queste opere derivano da:

  • 450 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020,
  • 40 milioni di euro a valere sulle disponibilità del Ministero dell'Ambiente,
  • 110 milioni di euro a carico del Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013,
  • 56.438.142 euro dello stato di revisione del Ministero dell'Ambiente per l'esercizio 2015.

Dopo la firma degli accordi di programma quadro fra Stato e Regioni, prevista entro la fine del mese, i finanziamenti, si legge sul documento, “saranno trasferiti nelle casse dei Presidenti di Regione/Commissari di Governo […] per l’avvio delle procedure di gara e l’apertura dei cantieri per i primi 33 interventi contro le alluvioni”.

Infine, si riporta un elenco di 5 interventi di mitigazione del rischio alluvionale considerati prioritari, ma che presentano ancora un livello di progettazione preliminare o di studio di fattibilità.

Il dissesto idrogeologico, lo ricordiamo, è una delle tre priorità previste dal Piano Italia Sicura, insieme alle infrastrutture idriche e all'edilizia scolastica.

Link


Dissesto idrogeologico - presentato Piano da 1,2 miliardi di euro
Edilizia scolastica - sbloccate risorse per Province e Città metropolitane