Abi-Cdp: nuova convenzione per finanziamenti alle PMI

Euro Banknotes - foto di Friedrich.KrombergUn plafond da 10 miliardi di euro da destinare alle banche per il sostegno delle piccole e medie imprese italiane. É quanto prevede l'accordo tra l'Associazione bancaria italiana (Abi) e la Cassa depositi e prestiti (Cdp) che sarà presentato a Roma nelle prossime ore.

La convenzione, preannunciata da un comunicato stampa dell'associazione bancaria, giunge a distanza di tre anni dal primo accordo siglato dalle parti nel 2009, che stanziava risorse pari a circa 8 miliardi di euro per il finanziamento delle PMI, da erogare in due distinte tranche (rispettivamente da 3 e da 5 miliardi di euro).

Dei 10 miliardi di euro previsti da questa nuova intesa:

  • 2 miliardi di euro saranno destinati allo sblocco dei crediti che le imprese vantano nei confronti della pubblica amministrazione (“Plafond Crediti vs PA”);
  • 8 miliardi di euro potranno essere utilizzati dalle banche per finanziare nuovi investimenti ovvero esigenze di incremento del capitale circolante delle PMI (“Plafond Investimenti”). Non sono invece ammesse le ristrutturazioni dei debiti pregressi.

La convenzone sarà presentata ufficialmente a Roma il prossimo 6 marzo, presso la sede della Cassa depositi e prestiti di Via Castelfidardo n. 1. Presenzieranno all'evento il presidente e l’amministratore delegato della Cdp, Franco Bassanini e Giovanni Gorno Tempini, e il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini.

Links

Comunicato Abi: 10 mld alle imprese con nuovo accordo

FAQ

Presentazione ufficiale 6 marzo 2012