Notizie

"Sport di tutti" 2024, da domani al via i nuovi bandi

 Foto di Andrea Piacquadio da PexelsDal 7 maggio sarà possibile inviare le domande di contributo per l’edizione 2024 di “Sport di tutti”, il Piano integrato che sostiene la realizzazione di progetti di inclusione sociale basati sullo sport nelle carceri e nei parchi pubblici, compresi quelli attrezzati per i minori.

Sport: al via il bando per le scuole senza palestra

Le nuove Linee guida per gli investimenti dell’EIC Fund

Eic fundL’EIC Fund ha aggiornato le proprie Linee guida per gli investimenti, introducendo o modificando aspetti come gli scenari di investimento, le clausole sugli investimenti o le modalità di exit. L’obiettivo è offrire maggiore chiarezza sul funzionamento del Fondo da 10 miliardi di euro che gestisce gli investimenti in equity previsti nell’ambito dell’EIC Accelerator.

Guida allo European Innovation Council 

OCM Vino: come ottenere i contributi del bando per promozione sui mercati dei Paesi terzi

OCM Vino - Photo credit: Foto di Klaus Böhm da Pixabay Il Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato il nuovo bando di accesso ai finanziamenti europei dell'intervento Promozione sui mercati dei paesi terzi dell'OCM Vino per la campagna 2024/2025, nell'ambito del Piano strategico nazionale della PAC 2023-27.

OCM Vino: guida ai contributi della misura Investimenti

Trasformazione digitale e cultura aziendale: appuntamento a Milano il 13 e 14 maggio

Trasformazione digitale - Photo credit: Foto di Mikael Blomkvist da PexelsLa nona Conferenza annuale internazionale "Trasformazione digitale e cultura aziendale 2024" sarà l'occasione per conoscere le innovazioni digitali che stanno contribuendo all'evoluzione aziendale italiana.

Fondo Repubblica Digitale: al via il bando per l’empowerment del no profit

Dl Agricoltura, nella nuova bozza freno all'agrivoltaico

Fotovoltaico - Photo credit: Foto di Sebastian Ganso da PixabayForte stretta al fotovoltaico nei campi agricoli: è la novità introdotta dall’articolo 6 nella nuova bozza del Dl Agricoltura che dovrebbe approdare al Consiglio dei Ministri nei prossimi giorni, probabilmente già lunedì. I nuovi limiti comunque riguarderanno i progetti nuovi e non quelli con procedimenti di autorizzazione in corso. Un articolo che ha riaperto il dibattito, soprattutto alla luce della "Carta di Venaria" emersa dal G7 Clima, energia e ambiente appena conclusosi.

Decreto agrivoltaico, previsti contributo PNRR e tariffa incentivante

Veicoli elettrici: pubblicati i bandi PNRR per stazioni di ricarica

Colonnine ricarica - Foto di Gerd Altmann da Pixabay Arrivano in Gazzetta Ufficiale i criteri per la concessione dei contributi PNRR per la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei centri urbani e nelle strade extraurbane. Previsti oltre 713 milioni di euro a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che saranno concessi attraverso gli avvisi pubblici del GSE.

Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti

Sicurezza ICT: l’evento di Soiel International torna a Roma

Appuntamento a Roma l’8 maggio per la giornata di incontri sul tema della Security e della protezione delle informazioni aziendali. Si tratta dell'evento che da 15 anni mette in contatto la domanda e l’offerta di soluzioni per la sicurezza ICT e che anche nel 2024 prevede varie tappe, di cui la prossima è quella romana.

Cosa prevede il disegno di legge sull'intelligenza artificiale?

Fondo europeo difesa: 1,1 miliardi di euro per le call 2024

Call Fondo europeo difesa - Foto di Art Guzman da PexelsSi aprirà il prossimo 20 giugno la prima tornata di bandi del Fondo europeo per la difesa. Dalle armi automatizzare alle tecnologie quantistiche, dall'uso strategico delle comunicazioni satellitari allo sviluppo di sistemi di combattimento di prossima generazione, ecco una panoramica sulle call 2024.

Il Consiglio europeo spinge sul nuovo programma per l'industria della difesa

FESR Veneto: Fondo Competitività, via all'avviso per i finanziatori della sezione Transizione

FESR Veneto Innovazione - Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay La sezione Transizione del Fondo Veneto Competitività, uno strumento finanziario gestito da Veneto Innovazione Spa, dispone di 70 milioni di euro per incentivare la digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile delle imprese venete. Previsti finanziamenti e leasing agevolati, in combinazione con contributi a fondo perduto. 

Strumenti sempre più semplici e convenienti per utilizzare i fondi europei

Cosa prevede il Critical Raw Materials Act, la strategia UE per le materie prime critiche

Materi prime criticheSulla Gazzetta ufficiale europea è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/1252, anche noto come il Critical Raw Materials Act. Si tratta del provvedimento con cui Bruxelles vuole ottenere una maggiore autonomia sul fronte delle materie prime critiche. Il provvedimento prevede incentivi economici per i progetti di estrazione e riciclaggio delle materie prime critiche, procedure di autorizzazione più rapide e semplici e una riduzione della burocrazia per le aziende, in particolare le PMI.

STEP, la piattaforma europea per le tecnologie strategiche

Aiuti di Stato: ok a proroga Quadro temporaneo per sostenere le imprese agricole

EU - Photo credit: Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay Incassato il via libera degli Stati membri, la Commissione europea ha annunciato la proroga di alcune disposizioni del Quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato per consentire la prosecuzione del sostegno straordinario a favore dei settori agricoltura, pesca e acquacoltura fino al 31 dicembre 2024.

Aiuti di Stato: nuovo Quadro temporaneo di crisi e transizione e modifiche al GBER

Pagina 1 di 539