Miur: via ai contributi per il wireless nelle scuole

Scuola - foto di Camillo Miller Il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza ha firmato il decreto attuativo n. 804/2013 per l'accesso ai 15 milioni di euro stanziati, nell'ambito del pacchetto 'L'Istruzione riparte', per la connettività wireless nelle scuole.

La dotazione, pari a 5 milioni di euro per il 2103 e a 10 milioni per il 2014, servirà a finanziare la realizzazione e l'ampliamento delle infrastrutture di rete, in modo da incrementare l'uso di contenuti digitali in aula da parte degli insegnanti.

In particolare, i progetti devono rientrare in una delle tre aree:

  • A) Ampliamento dei punti di accesso alla rete WiFi;
  • B) Ampliamento dei punti di accesso alla rete WiFi, con potenziamento del cablaggio fisico ed aggiunta di nuovi apparati (hub, switch, etc.);
  • C) Realizzazione o adeguamento dell’infrastruttura LAN/WLAN di edificio/campus, con potenziamento del cablaggio fisico ed introduzione di nuovi apparati (hub, switch, ponti radio, etc).

Ai finanziamenti potranno accedere tutte le scuole secondarie statali, con priorità per quelle di II grado, anche in rete tra loro, presentando domanda dal 6 al 16 dicembre 2013.

Links

Decreto attuativo n. 804/2013