Dl 69-2013: pronta la graduatoria del programma 6000 Campanili

Edilizia - foto di minaemmeAggiornamento del 9.01.2014 Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi firma il decreto contenente la graduatoria dei Comuni ammessi a finanziamento a valere sul programma 6000 Campanili, previsto dal decreto del Fare (dl n. 69/2013).

Per la realizzazione del programma, cui il decreto del Fare ha destinato 100 milioni di euro, la legge di Stabilità ha stanziato ulteriori 50 milioni di euro per l’anno 2014.

Beneficiari dei fondi sono i Comuni e le Unioni di Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti e le fusioni tra Comuni, ciascuno dei quali con un numero di abitanti inferiore a tale soglia.

Gli interventi, in base al programma, devono riguardare:

  • adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici, compresi gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche;
  • realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di NGN e WI-FI;
  • salvaguardia e messa in sicurezza del territorio.

I progetti possono riguardare anche più opere, purché siano connesse, coerenti con gli obiettivi del decreto e aggiudicabili tramite un’unica procedura.

A un mese dalla scadenza per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, fissata all'8 dicembre 2013, il ministro delle Infrastrutture ha firmato il decreto recante la graduatoria dei Comuni ammessi a finanziamento.
Il decreto è stato inviato agli organi di controllo. Presto ne verranno resi pubblici i contenuti e verranno avviate le procedure di attuazione degli interventi con le amministrazioni interessate.

Aggiornamento del 9.01.2014

Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato l'elenco dei progetti finanziati.