Bando Efficienza energetica: decreto 19 marzo 2014, i termini per le domande

Impianto - foto di Galbiati GroupScattano il 23 aprile i termini per partecipare al bando da 100 milioni di euro, a valere sul POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013, per l'efficienza energetica nelle Regioni Convergenza. Lo ha stabilito il decreto direttoriale del 19 marzo 2014.

Il bando Efficienza energetica, approvato con decreto ministeriale del 5 dicembre 2013, è dedicato alle imprese attive nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e finanzia programmi d’investimento diretti a ridurre e razionalizzare i consumi di energia primaria nei cicli di lavorazione e di erogazione dei servizi nelle loro unità produttive.

I programmi, di valore non inferiore a 30mila euro, né superiore a 3 milioni di euro, saranno incentivati attraverso finanziamenti agevolati per un importo pari al 75% delle spese ammissibili, che devono essere relative a:

  • isolamento termico degli edifici;
  • efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione;
  • installazione di impianti e attrezzature per il contenimento dei consumi energetici e di impianti per la produzione e la distribuzione dell'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva oggetto del programma.

In base al decreto direttoriale del 19 marzo, la compilazione della domanda e degli allegati può iniziare dal 15 aprile 2014, ma l'istanza può essere trasmessa solo a partire dalle ore 10.00 del 23 aprile 2014, attraverso l’apposita procedura informatica accessibile dal sito del MISE.