Bonus carburante autotrasportatori 2023: domanda per i crediti d’imposta dall'11 settembre

Bonus gasolio autotrasportatori - Foto di Skitterphoto da PexelsSi scaldano i motori per i bonus gasolio autotrasportatori. Per contrastare il caro-carburanti, a partire dall'11 settembre sarà attiva la piattaforma predisposta dall'Agenzia delle accise, dogane e monopoli per presentare le domande e ottenere i crediti d'imposta a sostegno delle imprese operative nel settore.

Bonus trasporti 2023, nuovo click day per le domande il 1° ottobre

A stabilire l'apertura della piattaforma per l'ottenimento dei contributi straordinari, sotto forma di crediti d'imposta, è stato il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 5 settembre di tre apposite comunicazioni relative ad altrettante misure per il ristoro del gasolio per autotrasporto consumato nel 2022.

Credito d'imposta autotrasporto di merci in conto proprio

Il primo dei tre tax credit, previsto dal decreto-legge n. 144/2022 e successive modificazioni, ha stanziato 85 milioni di euro per il ristoro delle imprese di autotrasporto di merci in conto proprio.

In questo caso, il sussidio è riconosciuto come tax credit nella misura massima del 28% della spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel primo trimestre dell'anno 2022 impiegato dalle stesse attività imprenditoriali in veicoli:

  • di categoria euro V o superiore,
  • di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate,
  • utilizzati per il trasporto merci in conto proprio, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.

Le imprese che intendono presentare la domanda per il bonus carburante dovranno utilizzare l’apposita piattaforma che sarà messa a disposizione dall’Agenzia delle Dogane a partire dall'11 settembre. La procedura sarà attiva fino alla scadenza del prossimo 29 settembre.

Credito d'imposta trasporto di persone su strada

Lo stesso DL n. 144/2022 ha riservato un budget di 15 milioni di euro da destinare alle imprese di trasporto di persone su strada.

L'incentivo in questione è riconosciuto come credito d’imposta del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre dell'anno 2022 per l'acquisto del gasolio impiegato dalle aziende in veicoli di categoria euro V o superiore, utilizzati per l'esercizio delle predette attività, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.

Le domande per accedere al credito d'imposta potranno essere presentate tramite il portale dedicato a partire dal 14 settembre e fino al 4 ottobre 2023.

Credito d'imposta autotrasporto di merci per conto di terzi

Ammontano a 200 milioni di euro le risorse destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi. Come per le precedenti misure, anche questi fondi - previsti dalla legge n. 197/2022, così come modificata con decreto-legge n. 48/2023, convertito con modificazioni con la legge n. 85/2023 - verranno erogati come contributo straordinario sotto forma di credito d'imposta.

Questo bonus sarà fornito nella misura massima del 12% della spesa sostenuta per acquisto di gasolio nel secondo trimestre dell'anno 2022 impiegato dalle aziende in veicoli, di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, utilizzati per l'esercizio delle predette attività, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.

A partire dal 18 settembre sarà aperta la piattaforma per la presentazione delle richieste per l’ottenimento del incentivo, che rimarrà disponibile fino al 6 ottobre 2023.

Crediti d’imposta energia per imprese: cosa aspettarsi per l'inverno?