Marie Curie, oltre 189 milioni di euro per la mobilità transnazionale dei ricercatori

Ricerca - European commisison creditPubblicati tre nuovi avvisi nell'ambito del 7° Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, finalizzato alla mobilità dei ricercatori europei e non negli Stati membri, nei Paesi associati e nei Paesi terzi. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 17 (ora locale di Bruxelles) dell'11 agosto 2011.

I tre avvisi rientrano nelle Marie Curie Actions, che, nate inizialmente come semplice programma di borse di studio, sono divenute uno dei principali strumenti con il quale la Commissione europea supporta lo sviluppo della carriera dei ricercatori.

Gli inviti, infatti, sono rivolti a ricercatori con esperienza, in possesso di una borsa di dottorato o con alle spalle 4 anni di ricerca a tempo pieno.

I ricercatori potranno aderire a uno dei seguenti inviti:

  • FP7-PEOPLE-2011-IEF, che incentiva la mobilità dei ricercatori negli Stati membri e associati all'UE (le risorse stanziate ammontano a 109.850.000 euro),
  • FP7-PEOPLE-2011-IIF, che favorisce la mobilità dei ricercatori di Paesi terzi verso l'UE (le risorse stanziate ammontano a 40.000.000 euro),
  • FP7-PEOPLE-2011-IOF, che promuove la mobilità dei ricercatori europei verso Paesi terzi (le risorse stanziate ammontano a 40.000.000 euro).
Ogni invito prevede la stipula di un accordo tra gli organismi di ricerca coinvolti nel progetto di mobilità, il cui tema di ricerca potrà essere liberamente scelto dai soggetti interessati.