Calabria: in arrivo oltre 13 milioni di euro per le istituzioni scolastiche

Classroom - Foto di KafchaserVerrà pubblicato prossimamente un bando regionale rivolto alle istituzioni scolastiche per migliorare la qualità dei servizi e delle strutture del sistema scolastico calabrese, per una maggiore qualificazione e inclusione sociale delle risorse umane e per lo sviluppo di una cultura matematica-scientifica. Le risorse a disposizione ammontano a circa 13,9 milioni di euro.

Possono presentare domanda le Istituzioni Scolastiche Statali primarie e secondarie di 1° e 2° grado della Regione Calabria.

Il bando è finalizzato a:

  • Rendere disponibili all’interno delle scuole le metodologie e gli strumenti necessari:
    - ai giovani, per sviluppare le competenze chiave a un livello che li prepari alla vita lavorativa;
    - agli adulti, per sviluppare, aggiornare e potenziare le loro competenze nel contesto di un processo di apprendimento permanente per tutto l’arco della vita;
  • Diffondere la cultura scientifica nelle scuole attraverso l’insegnamento delle discipline matematiche e scientifiche utilizzando una didattica sperimentale (laboratori e strumenti per l’apprendimento della matematica e delle scienze; ambienti per realizzare esperimenti, effettuare misure accurate degli input e degli output, visualizzare gli andamenti dei fenomeni e interpretarli scientificamente grazie all’uso di sensori e software specifici).

Il bando verrà pubblicato prossimamente sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria e le domande potranno essere presentate a decorrere dal 10° e fino al 30° giorno successivo a quello della pubblicazione dell'Avviso.