Commissione Ue: via libera ai finanziamenti ai progetti LIFE+

Ambiente - foto di Legambiente Cinisello B. ONLUSApprovato dalla Commissione europea il finanziamento di 248 nuovi progetti nel contesto del programma comunitario per l’ambiente LIFE+. Il valore degli investimenti ammonta a circa 556,4 milioni di euro e la somma di cui si farà carico l’Ue sarà di 281,4 milioni. All’Italia sono stati destinati finanziamenti pari a 106,2 milioni per 52 progetti. Con questa somma, l’Italia é il secondo paese beneficiario per ammontare dei fondi, preceduta solo dalla Spagna, a cui sono stati destinati 107,2 milioni per 69 progetti.

LIFE+

LIFE+ è lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione, dotato di un bilancio totale di 2,14 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. Per il prossimo periodo finanziario (2014-2020) è stato raggiunto un accordo informale il 27 giugno. Tra le novità c’è la proposta di creare due nuove categorie: “adattamento ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dei loro effetti” e “progetti integrati”. Per convertire in legge questo accordo informale é ora necessario ottenere il consenso del Parlamento europeo e del Consiglio europeo.

I progetti finanziati

I progetti selezionati sono suddivisi in tre categorie:

  • i progetti LIFE+ "Natura e biodiversità" hanno l’obbiettivo di migliorare la conservazione delle specie e degli habitat in pericolo. L’investimento complessivo per i 92 progetti selezionati in 24 paesi è di 247,4 milioni, cui l’Ue contribuirà con circa 139,3 milioni,

  • i progetti LIFE+ "Politica e governance ambientali" sono volti al miglioramento delle politiche, in particolare nel campo dei cambiamenti climatici. A beneficiare del finanziamento della Commissione saranno 146 progetti di 18 paesi per un investimento totale di 298,5 milioni. L’apporto dell’Ue ammonterà a 136,8 milioni,

  • i progetti LIFE+ "Informazione e comunicazione" puntano a migliorare l’informazione in materia di tematiche ambientali e a sensibilizzare la popolazione. 10 i progetti finanziati, in 9 paesi, in questa categoria, per un investimento totale di 10,5 milioni di euro, metà del quale (5,2 milioni circa) sarà coperto dall’Ue.

Links

LIFE+

Progetti LIFE+ finanziati