7PQ: a ottobre bando JPI per la ricerca in agricoltura

Frutta - foto di PhreddieH3 Sostenere la ricerca interdisciplinare e approcci innovativi per rispondere alle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla produzione agricola europea. E’ questo l’obiettivo del bando da 19 milioni di euro che la Joint Programming Initiative on Agriculture, Food Security and Climate Change (FACCE-JPI) lancerà a partire dal prossimo 1° ottobre.

FACCE-JPI riunisce 21 paesi dell’Area di ricerca europea (ERA), tra cui l’Italia, con l’obiettivo di sviluppare un’agricoltura sostenibile in Europa, garantendo sicurezza alimentare a tutti i cittadini.

L’invito, che rientra tra le azioni ERA-NET Plus nell’ambito del Settimo programma quadro per la ricerca dell'Ue (7PQ), si concentrerà sugli effetti e sulle cause dei cambiamenti climatici in ambito agricolo. In particolare, saranno finanziati progetti di ricerca che verteranno sui temi:

  • genetica e allevamento di animali e piante per aumentare la resistenza ai cambiamenti climatici,
  • parassiti e malattie legati al clima,
  • gestione delle risorse idriche e del suolo,
  • adeguamento dei sistemi agricoli.

I progetti - di durata pari a 3 anni - possono essere presentati da consorzi di ricerca transnazionali, composti da organizzazioni, anche private, aventi sede in almeno tre paesi diversi.

Dal 1° ottobre 2013 al 2 dicembre 2013 sarà possibile presentare una pre-proposal del progetto di ricerca seguendo le indicazioni fornite nel testo generale del bando internazionale e nelle linee guida nazionali. L’Italia contribuirà all’invito finanziando i progetti selezionati attraverso le risorse messe a disposizione dal Mipaaf e dal Miur.

Links

Joint Programming Initiative on Agriculture, Food Security and Climate Change