Lazio: accordo Mps-Unindustria per l'internazionalizzazione delle Pmi

Maurizio Stirpe . Fonte UnindustriaD'ora in poi le imprese del territorio laziale che intendano espandersi all'estero, sia dal punto di vista commerciale che produttivo, potranno avvalersi dei prodotti finanziari innovativi e dei servizi di assistenza e consulenza di Monte Paschi. E' quanto prevede l'intesa sottoscritta il 5 settembre 2013 dal gruppo bancario senese e da Unindustria, l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo.

A concludere l'accordo sono stati Fausto Mecatti, responsabile dell’area territoriale Centro e Sardegna di Mps e Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria.

L'Istituto di Piazza Salimbeni mette a disposizione delle imprese iscritte all'associazione degli industriali di Roma e Lazio il suo network per fornire assistenza nelle principali aree geografiche: Estremo Oriente (in particolare India, Cina), Nord Africa (Tunisia, Algeria, Marocco), Medio Oriente (Emirati Arabi Uniti, Qatar), Americhe, Europa, Russia, Turchia.

Un occhio di riguardo a imprese giovani e rosa

Sarà possibile integrare i pacchetti di assistenza tecnica alle imprese con i servizi e prodotti dedicati che facilitano l’export. Particolare attenzione anche alle aziende giovani e al femminile.

Soddisfatto Stirpe di Unindustria: “L’accordo si inserisce nell’ambito delle iniziative che Unindustria sta portando avanti con il sistema bancario per il rafforzamento del sistema produttivo. In quest’ottica, incrementare la presenza delle Pmi sui mercati esteri e sostenere quelle già presenti è ormai un obiettivo irrinunciabile per rilanciare la competitività del nostro territorio e l’accordo siglato oggi con Banca Mps rappresenta un punto importante nell’erogazione di strumenti ad hoc per favorire il rapporto delle nostre imprese con l’estero in particolare verso aree geografiche, come il Sud America e l’Estremo Oriente, il cui peso economico è in continua crescita".