Sicilia: fondi per infrastrutture e project financing

Stretto di Messina - foto di Viaggiatore FantasmaSblocco e recupero di fondi regionali per investimenti nei settori delle opere pubbliche e del project financing. E' quanto ha approvato ieri la Giunta siciliana.

I fondi sono stati stanziati grazie al via libera a tre provvedimenti:

  • una prima delibera relativa alla Legge 388 del 27.12.2000 in materia di "interventi per la ristrutturazione e riqualificazione del trasporto merci siciliano", con la quale sono stati recuperati 241 milioni di euro di fondi statali, da sommare ai fondi regionali disponibili, per un totale di 313 milioni di euro;
  • una seconda delibera che ha stabilito lo sblocco di 104 milioni di euro (a valere sul FESR Sicilia 2007/2013 - Asse 6 - Obiettivi Operativi 6.1.1, 6.2.1 e 6.2.2) per operazioni di risanamento e riqualificazione urbana, approvando lo scorrimento della graduatoria che dà l'avvio a 56 interventi nei Comuni siciliani;
  • una terza delibera che conferma uno stanziamento da 227 milioni di euro proveniente dal Contratto interistituzionale di sviluppo.

Contestualmente, è stata approvata la graduatoria a valere sul bando per il project financing, con l'assegnazione di 17 milioni di euro per iniziative miste fra Comuni ed imprese private per il recupero di aree destinate a social housing ed edilizia sociale e residenziale.

A breve sarà pubblicata anche la graduatoria che assegna 40 milioni di euro per opere di riqualificazione urbana nei Comuni con meno di 15mila abitanti.