Commissione Ue: risorse FESR per Catania e Termini Imerese

Commissione Ue - foto di tisebDopo i fondi per estendere la metropolitana di Palermo, dalla Commissione europea stanzia 136,6 milioni di euro provenienti dal FESR per contribuire all'estensione della metropolitana di Catania e alla realizzazione dell'interporto di Termini Imerese.

 

 

Il primo investimento riguarda la metropolitana di Catania, nello specifico un prolungamento della linea per cinque chilometri, che prevede la costruzione di sei stazioni che colleghino il capoluogo al Comune di Misterbianco.

I fondi europei messi a disposizione per tale obiettivo sono pari a 88,7 milioni di euro. Si stima che i lavori, che dovrebbero essere ultimati entro il 2015, porteranno alla creazione di 180 posti di lavoro e a beneficiarne saranno circa 350 mila abitanti.

47,9 milioni di euro andranno invece alla costruzione dell'interporto di Termini Imerese, destinato ad aumentare sensibilmente il volume delle merci trasportate nella regione. In questo caso i posti di lavoro che sarano creati, secondo le previsioni, saranno 224, e i progetto dovrebbe concludersi entro l'inizio del 2017.