EuropeAid: progetti di urbanistica sostenibile nel vicinato meridionale

Electric cars - foto di Todd MecklemUno stanziamento da 8,25 milioni di euro per sostenere le città del vicinato meridionale nella realizzazione di progetti dimostrativi di urbanistica sostenibile. E' quanto prevede uno degli ultimi bandi approvati da EuropeAid.

Con questo intervento, EuropeAid intende aiutare gli enti locali dei Paesi del vicinato meridionale dell'Ue ad affrontare le questioni di sviluppo locale sostenibile legate all'energia. Il progetto coinvolge, in particolare, i dieci Paesi individuati dallo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (Enpi - European Neighbourhood and Partnership Instrument) : Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia.

Nello specifico, il bando promuove la realizzazione di azioni dimostrative di urbanistica sostenibile che possano poi essere replicate autonomamente dalle autorità locali. Finalità specifiche dell'intervento sono:

  • incremento dell'efficienza energetica, del risparmio energetico e dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabile,
  • miglioramento delle capacità di gestione da parte delle autorità locali in materia di energia sostenibile.

Le risorse stanziate per l'attuazione del progetto, pari a 8,25 milioni di euro, serviranno a erogare sovvenzioni comprese tra un importo minimo di 200mila euro e un importo massimo di un milione di euro.

La sovvenzione può raggiungere una percentuale massima pari all'80% del totale dei costi ammissibili.

Il bando rientra nell'ambito di una più ampia azione Ue finalizzata al rafforzamento degli strumenti di gestione delle autorità locali nei Paesi del vicinato. Nel maggio 2013, infatti, la Commissione europea ha pubblicato un documento dal titolo "Rafforzare le autorità locali nei Paesi partner per migliorare la governance e ottenere risultati di sviluppo più efficaci". In linea con il principio di sussidiarietà, l'Ue intende sbloccare il potenziale delle autorità locali in qualità di istituzioni pubbliche più vicine ai cittadini, promuovendo il processo decisionale partecipativo a livello locale e la dimensione territoriale dello sviluppo.  

Links
Supporting the Southern Neighbourhood Partnership cities in the implementation of Sustainable Urban Demonstration Projects