EuropeAid: fondi per migliorare la fornitura di acqua in Egitto

Water - foto di damozeljaneDa EuropeAid un pacchetto di interventi per promuovere la gestione efficiente delle risorse idriche in Egitto. Nel complesso, si prevedono fondi per circa 7,15 milioni di euro.

Sostegno al Piano nazionale per le risorse idriche

In Egitto, la crescente domanda di acqua – per fini domestici, industriali e di irrigazione – rende necessaria una gestione integrata delle risorse idriche. Il Piano nazionale per le risorse idriche mira a promuovere un sistema di fornitura dell'acqua efficace, efficiente e sostenibile.

L'intervento di EuropeAid, con un budget di 2,6 milioni di euro, fornirà al Ministero delle risorse idriche e dell'irrigazione (MWRI) assistenza tecnica per:

  • l'aggiornamento dell'attuale Piano per le risorse idriche nazionali (2005-2017) e la sua estensione nel quadro della Vision 2050;
  • lo sviluppo di piani regionali delle risorse idriche in sei governatorati rappresentativi dei diversi contesti del Paese (Valle del Nilo, delta, Fayoum, Sinai, zone costiere). I piani saranno elaborati con un approccio partecipativo, con il forte coinvolgimento di tutte le parti interessate (ministeri, governatorati, grandi comuni, società civile, etc.)

L'assistenza tecnica sarà rivolta a:

  • consolidare le informazioni esistenti sulle risorse idriche e sulla domanda di acqua nelle diverse aree del progetto,
  • elaborare e presentare le informazioni in modo da facilitare il processo decisionale,
  • organizzare e facilitare le consultazioni da parte dei soggetti interessati,
  • fornire al Ministero delle risorse idriche e dell'irrigazione il supporto tecnico durante l'elaborazione piano.

Supporto alla Holding per l'acqua e per le acque reflue

EuropeAid promuove, inoltre tre interventi destinati al sostegno e all'assistenza della Holding per l'acqua e le acque reflue (Holding Company for Water and Wastewater - HCWW), incaricata di depurare, desalinizzare, distribuire e vendere acqua potabile, oltre che raccogliere, trattare e smaltire in modo sicuro le acque reflue, direttamente o tramite società affiliate. 

In particolare, EuropeAid ha stanziato:

  • 1,5 milioni di euro per l'istituzione di programmi di sviluppo della leadership destinati alla HCWW e per lo sviluppo di strategie finanziarie;
  • 1,8 milioni di euro per l'assistenza tecnica alla HCWW in materia di studi tecnici e sviluppo di strategie,
  • 1,25 milioni di euro per l'assistenza tecnica alla HCWW al fine di creare una strategia per la riduzione delle perdite tecniche e elaborare un piano di azione generale.

Links
Support to the National Water Resources Plan (NWRP)

Establish Leadership Development Programs (LDPs) for the HCWW and developing Financial Strategy

Technical Assistance to the holding company for water and wastewater for Technical Studies and Strategy Development


Technical Assistance to the holding company for water and wastewater for Technical Losses Reduction Strategy and Master Plan