Sicilia: contratto di sviluppo Invitalia-Sasol per settore energia

Power Plant - foto di Angie from Sawara, Chiba-ken, JapanUn investimento da 47 milioni di euro per il comparto energetico siciliano. E' quanto prevede il contratto di sviluppo firmato da Invitalia e Sasol Italy Spa.

Il contratto di sviluppo siglato nelle scorse ore da Invitalia e Sasol Italy Spa, società del settore petrolchimico, prevede la realizzazione, a Siracusa, di un impianto innovativo a basso impatto ambientale per la produzione di energia elettrica e vapore.

L'impianto sarà costruito nel polo petrolchimico di Augusta, sarà alimentato a gas naturale e produrrà energia elettrica di potenza nominale di 40 MWe. Il progetto, che dovrebbe concludersi entro aprile 2015, prevede opere infrastrutturali, forniture di impianti, attrezzature e macchinari industriali. 

Obiettivo del progetto è quello di decongestionare la rete elettrica e aumentare, di conseguenza, l'affidabilità e la sicurezza dell'approvvigionamento dell'energia nelle zone circostanti. Si prevede, per il 2016, un fatturato a regime di oltre 32 milioni di euro.

Della somma complessiva, la quota fornita dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa sarà pari a 30 milioni di euroPrima di questo contratto di sviluppo, lo ricordiamo, Invitalia e Sasol Italy Energia ne avevano già firmati altri sei, localizzati in Campania, Sicilia e Puglia, con un'attivazione di investimenti complessivi per oltre 260 milioni di euro nei settori aeronautico, alimentare, energetico e delle telecomunicazioni.