Banca Interamericana: finanziamenti per la gestione del rischio ambientale in Peru'

Peru - Photo credit: AmazonCARES / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)Con un finanziamento di 25 milioni di dollari la Banca Interamericana di Sviluppo ha approvato un progetto per potenziare la gestione del rischio di catastrofi in Perù.

Obiettivo principale del programma della Banca Interamericana di Sviluppo (Inter-American Development Bank - IDB) è quello di rafforzare e modernizzare il quadro normativo, istituzionale e di politica pubblica per la gestione integrata del rischio di catastrofi.

Nello specifico, il programma di investimenti prevede tre priorità:

  • stabilità macroeconomica,
  • governance e sviluppo del quadro giuridico,
  • sviluppo di strumenti e potenziamento delle capacità per la gestione territoriale e settoriale.

Si tratta del terzo finanziamento della IDB al governo del Perù per la gestione del rischio ambientale. Lo sblocco dei fondi sarà subordinato all'attuazione da parte dell'amministrazione peruviana delle riforme politiche necessarie allo sviluppo delle azioni previste dal programma.  

La Banca Interamericana di Sviluppo, lo ricordiamo, è stata istituita con lo scopo di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi. Ha 48 Paesi membri e 22 Paesi donatori.

Links

Program to Reduce the Vulnerability of the State to Disasters III

Photo credit:AmazonCARES/Foter/Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)