BEI: investimenti per la modernizzazione di Varsavia

Polish and Eu Flags - Photo credit: Pawel Kabanski / Foter / Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-SA 2.0)Approvato dalla Banca Europea per gli Investimenti un prestito a lungo termine dal valere complessivo di 240 milioni di euro per progetti infrastrutturali destinati al rinnovamento della città di Varsavia.

Nell'ambito di un programma di investimenti destinato alla capitale polacca per il quinquennio 2014-2019, le risorse serviranno a finanziare:

  • programmi per la mobilità,
  • progetti per la costruzione di infrastrutture sociali, sanitarie e destinate all'istruzione,
  • iniziative per la modernizzazione degli spazi pubblici e delle aree verdi.

Particolare attenzione sarà rivolta al settore del trasporti, attraverso la costruzione di piste ciclabili, la ristrutturazione e l'ammodernamento delle infrastrutture stradali e la promozione di modalità di spostamento più sostenibili.

Non mancheranno, poi, interventi specifici per l'introduzione di misure destinate alla protezione dalle inondazioni del fiume Vistola.

Gli investimenti della BEI serviranno a promuovere la crescita economica a lungo termine del Comune di Varsavia e contribuiranno all'attuazione di una strategia di sviluppo sostenibile della città.

Obiettivo ultimo della strategia è rendere Varsavia una città moderna e attraente, che soddisfi le esigenze e le aspirazioni dei suoi cittadini e che la collochi tra le principali metropoli europee.

Photo credit: Pawel Kabanski / Foter / Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-SA 2.0)