DPS: elenco Accordi Programma Quadro rafforzati

Author: Comune di Reggio Nell'Emilia / photo on flickr Il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica pubblica l'elenco aggiornato al 17 novembre 2014 degli Accordi di Programma rafforzati in corso nelle Regioni italiane, principalmente a valere sul risorse del Fondo Sviluppo e Coesione.

APQ

L’Accordo di Programma Quadro rappresenta lo strumento attuativo di un'intesa istituzionale promossa da Stato, Regione ed Enti pubblici e concretizzata anche con l'eventuale intervento di privati.

Nell'Accordo sono indicati:

  • attività e interventi da realizzare, specificando tempi e modalità;
  • soggetti responsabili dell'attuazione e relativi impegni;
  • risorse finanziarie;
  • procedure e soggetti responsabili del monitoraggio e della verifica dei risultati.

Gli APQ rafforzati sono Accordi di Programma Quadro che includono un sistema di indicatori di risultato e di realizzazione, la verifica della sostenibilità finanziaria e gestionale, le modalità di monitoraggio e di valutazione in itinere ed ex post. Tali APQ devono inoltre prevedere appropriati sistemi di gestione e controllo degli interventi e sono sottoposti alla sorveglianza del Ministro per la Coesione territoriale attraverso il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.

Elenco degli APQ rafforzati

Al 17 novembre 2014, in base ai dati divulgati dal Dipartimento, il maggior ricorso a questo strumento si ha in Basilicata, dove gli Accordi di Programma Quadro rafforzati in corso sono 13, e in Molise, che segue a quota 12.

In Basilicata i settori di intervento spaziano dallo sviluppo dell'industria audiovisiva al rafforzamento del sistema universitario, ma gli investimenti più significativi riguardano il monitoraggio del patrimonio naturalistico ai fini della conservazione della biodiversità, cui sono destinati 40 milioni di euro, e gli interventi di messa in sicurezza e di bonifica delle acque di falda e dei suoli nei siti di interesse Nazionale “Tito” e “Val Basento”, con risorse per 46,7 milioni.

In Molise, invece l'investimento più significativo, pari a 482.816.326 euro, riguarda la bretella di collegamento meridionale A1-A14 (S. Vittore-Termoli) Tratta A San Vittore-Campobasso, ma non mancano APQ rafforzati dedicati a comparti diversi, dall'innovazione all'edilizia, passando per la gestione dei rifiuti urbani.

La terza Regione per numero di APQ rafforzati è la Puglia, con 10 Accordi, dedicati ai settori:

  1. Reti idriche;
  2. Ricerca ed edilizia universitaria;
  3. Depurazione delle acque;
  4. Ricerca;
  5. Trasporti;
  6. Ambiente;
  7. Sviluppo locale;
  8. Difesa del suolo;
  9. Beni e attività culturali;
  10. Benessere e salute.

Segue la Campania, con 8 APQ rafforzati, di cui i più rilevanti in termini di risorse riguardano il completamento del nuovo ospedale della zona orientale di Napoli, il cosiddetto Ospedale del Mare, con un investimento pari a oltre 299 milioni di euro, e i sistemi di mobilità, con risorse per 292,3 milioni.

Sette, invece, gli Accordi in corso in Abruzzo. In questo caso gli investimenti sono più contenuti e riguardano prevalentemente i settori trasporti, infrastrutture, mobilità e logistica, con l'eccezione di un APQ da oltre 39 milioni per la riduzione del rischio idrogeologico e di un piano straordinario da 4,8 milioni per la tutela e gestione delle risorse idriche.

In Calabria e Piemonte gli APQ rafforzati in corso sono cinque.

Quelli della Calabria riguardano:

  1. bonifica dei siti inquinati,
  2. difesa del suolo ed erosione delle coste,
  3. depurazione delle acque,
  4. sistemazione idrogeologica ed idraulica degli alvei;
  5. recupero e valorizzazione dell'area archeologica Antica Kroton.

Quanto al Piemonte, due sono relativi al comparto trasporti, in particolare per il sistema ferroviario e metropolitano e per le autostrade, altri due sono dedicati alla gestione delle risorse idriche e uno alla difesa del suolo.

Quattro, invece, gli APQ rafforzati in corso in Sicilia:

  • per interventi urgenti di protezione civile nella Sicilia Centro Orientale, in particolare per la messa in sicurezza di strade e di scuole, con risorse per 10,5 milioni di euro a valere sul FSC 2000-2006;
  • per la depurazione delle acque reflue, per un investimento complessivo di 1.161.020.472 euro, a valere sul FSC 2000-2006 e 2007-2013;
  • per la sicurezza delle autostrade gestite dal Consorzio Autostrade Siciliane, con fondi per 84.244.255 euro, prevalentemente a valere sul FSC 2007-2013;
  • per la mitigazione del rischio idrogeologico, con risorse per 122.538.638 euro, di cui oltre 11 milioni del FSC 2007-2013.

Depurazione delle acque, infrastrutture strategiche per la conoscenza e viabilità sono in campi di intervento dei tre Accordi in corso in Sardegna, mentre sono due gli APQ rafforzati attivi in Veneto:

  • uno relativo alla difesa del suolo e della costa, del valore di 41.431.036 euro, di cui 21 milioni a valere sul FSC 2007-2013,
  • l'altro per i beni culturali, da 14.212.913 euro, di cui 4,9 milioni del FSC 2007-2013;

e in Friuli Venezia Giulia:

  • uno per interventi sul depuratore di Servola (Trieste);
  • l'altro per l'attuazione del piano straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica.

Le Regioni Toscana, Lazio, Liguria e Umbria e la Provincia autonoma di Trento hanno ciascuna un solo APQ rafforzato in corso, dedicati, rispettivamente:

  • alla promozione della ricerca,
  • alla depurazione dei reflui,
  • al sistema sanitario,
  • alle infrastrutture aeroportuali,
  • a un piano straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica.

Links
Elenco Accordi Programma Quadro rafforzati

Photo credit: Comune di Reggio Nell'Emilia / Foter / CC BY-NC-ND