Banca Mondiale - Mozambico, consulenti per conservazione biodiversita'

Mozambique - Author Stig Nygaard

I servizi da fornire riguardano la preparazione di progetti e l'assistenza per gare d'appalto

Il governo del Mozambico ha ricevuto una sovvenzione dalla International Development Association (il fondo della Banca mondiale destinato ai Paesi più poveri) per l'attuazione di un progetto destinato alla tutela delle aree protette e alla conservazione della biodiversità.

In particolare, l'iniziativa punta a promuovere una gestione efficace delle aree protette e a migliorare le condizioni di vita delle comunità localizzate dentro e intorno a queste aree.

Il progetto si articola in cinque componenti:

  • la componente 1 sosterrà lo sviluppo delle capacità delle neonate Amministrazione nazionale delle aree protette (Anac) e Fondazione per la conservazione della biodiversità (Biofund);
  • la componente 2 finanzierà attività volte alla promozione del turismo naturalistico, al miglioramento della regolamentazione e al rafforzamento delle capacità amministrative;
  • la componente 3 rafforzerà la gestione delle aree protette, sosterrà la costruzione di infrastrutture essenziali, coprirà una parte dei costi fissi delle aree esistenti per permettere loro di attrarre turisti e gestire adeguatamente la biodiversità;
  • la componente 4 è diretta a sostenere mezzi di sussistenza delle comunità che vivono all'interno e intorno ad aree protette;
  • la componente 5 supporterà la gestione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti.

Il governo del Mozambico intende dunque utilizzare parte dei fondi ricevuti per selezionare una società con esperienza adeguata a svolgere servizi di consulenza per:

  • la preparazione di progetti esecutivi e interventi di riqualificazione,
  • la preparazione di documenti di gara,
  • l'assistenza per le gare d'appalto attraverso cui saranno selezionati i responsabili delle diverse aree protette (il Parco Nazionale Quirimbas, il Parco nazionale dell'arcipelago di Bazaruto e la Riserva Nazionale di Pomene).

La società di consulenza deve avere più di 10 anni di esperienza nella progettazione di interventi esecutivi di architettura e ingegneria. Esperienza pregressa nella progettazione in aree protette sarà considerata un valore aggiunto.

Le manifestazioni di interesse devono essere consegnate entro il 14 settembre 2015 presso l'Amministrazione nazionale delle aree protette.

Link

Banca Mondiale - Bangladesh, consulenze nel settore del gas


AfDB: consulenza in Ruanda per progettazione ingegneristica


Internazionalizzazione – missione MSE-SACE in Mozambico e Congo