Il decreto-legge n. 104-2013 con i fondi per l'istruzione

Consiglio dei Ministri - Fonte: GovernoIn vigore il decreto-legge n. 104/2013 contenente 'Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca'.

Il testo, approvato dal Consiglio dei Ministri lunedì, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 12 settembre.

Disposizioni per gli studenti e per le famiglie

Diritto allo studio

Il decreto autorizza la spesa di 15 milioni di euro per l'anno 2014 per l'attribuzione di contributi e benefici a favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in possesso di specifici requisiti di merito e reddito. Un decreto del Miur ripartirà le risorse tra le regioni e stabilirà la tipologia dei benefici e i requisiti per l'accesso. Saranno poi le regioni a pubblicare i bandi per l'erogazione dei contributi.

A decorrere dall'anno 2014, inoltre, il Fondo integrativo statale per la concessione di borse di studio - previsto dal Dlgs n. 68/2012 - è incrementato nella misura di 100 milioni di euro annui, mentre per sostenere l'alta formazione artistica, musicale e coreutica il Ministero bandirà, entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del dl n. 104/2013, borse di studio a favore degli studenti iscritti, nell'anno accademico 2013-2014, presso le relative Istituzioni.

Infine, il Miur assegnerà alle istituzioni scolastiche 2,7 milioni nel 2013 e 5,3 milioni di euro nel 2014 per l'acquisto, anche tra reti di scuole, di libri di testo e dispositivi per la lettura di materiali didattici digitali da concedere in comodato d'uso a studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, individuati sulla base dell'Indicatore della situazione economica equivalente.

Potenziamento dell'offerta formativa

Per favorire la formazione continua dei docenti della scuola e la consapevole fruizione del patrimonio culturale, il Miur bandirà, entro il 30 ottobre 2013, un concorso per la realizzazione di progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle fondazioni culturali. Al concorso potranno partecipare le università, le accademie di belle arti e le istituzioni scolastiche. Le risorse previste per l'anno 2014 ammontano a 3 milioni di euro.
Allo stesso fine, un decreto del Ministro per i beni e le attivita' culturali, da adottare entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del dl n. 104/2013, definirà le modalità per l'accesso gratuito del personale personale docente della scuola ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.

Dispersione scolastica e orientamento degli studenti

Contro i fenomeni di dispersione scolastica, soprattutto nelle aree a maggior rischio di evasione dell'obbligo, nell'anno scolastico 2013-2014 è previsto un Programma sperimentale di didattica integrativa. Per la sua realizzazione, il dl stanzia 3,6 milioni di euro per l'anno 2013 e 11,4 milioni per il 2014.
Altri fondi, 1,6 milioni per l'anno 2013 e 5 milioni a decorrere dall'anno 2014, sono invece destinati alla realizzazione di percorsi di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Disposizioni per le scuole

Mutui per l'edilizia scolastica

Con l'obiettivo di favorire interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica, ma anche la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici, il decreto stabilisce che, per la programmazione triennale 2013-2015, le Regioni possono essere autorizzate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze a stipulare appositi mutui trentennali, con oneri di ammortamento a carico dello Stato, con la Banca europea per gli investimenti, la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa, la Cassa Depositi e Prestiti, e con i soggetti autorizzati all'esercizio dell'attivita' bancaria. Le risorse stanziate per la misura ammontano a 40 milioni di euro annui per la durata dell'ammortamento del mutuo, a decorrere dall'anno 2015.

Wireless nelle scuole

Il decreto mette a disposizione 5 milioni di euro per il 2013 e 10 milioni per il 2014 per assicurare alle istituzioni scolastiche statali secondarie, prioritariamente di secondo grado, la realizzazione e la fruizione della connettività wireless per l'accesso degli studenti a materiali didattici e a contenuti digitali.

Links

Decreto-legge n. 104/2013