Aiuti di Stato: consultazione sulla valutazione degli incentivi alle imprese

Commissione europea - foto di ZinnekeSarà aperta fino al 24 gennaio 2014 la consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea sulle linee guida che dovranno aiutare i Paesi Ue a valutare meglio l'efficacia e l'impatto sul mercato degli aiuti di Stato.

La valutazione dei regimi di aiuto è un elemento importante del programma di modernizzazione della normativa sugli aiuti di Stato avviato dalla Commissione europea in direzione di una spesa pubblica più efficiente ed efficace. Da una parte, la riforma consentirà ai Paesi Ue di realizzare un maggior numero di interventi senza obbligo di notifica preventiva alla Commissione; dall'altra, gli aiuti di grandi dimensioni saranno valutati da Bruxelles in maniera più approfondita rispetto al passato per verificarne l'impatto sul mercato.

In questo contesto, le linee guida, che seguono un primo di documento di analisi della Commissione e un workshop realizzato nel mese di aprile, stabiliscono una serie di principi chiave, modalità tecniche e best practice attraverso cui gli Stati possono orientarsi nell'analizzare le singole situazioni ed effettuare valutazioni ex-post di qualità. Le linee guida si concentrano in particolare sui regimi di aiuto di importo elevato da cui si attendono maggiori risultati e più rischi potenziali per la concorrenza.

Il termine ultimo per partecipare al questionario, aperto a tutti gli attori interessati, è fissato al 24 gennaio 2014.

Links

Consultazione pubblica