Lavoro: Camera approva ddl conversione decreto-legge n. 34-2014

Camera - Author: Simone Ramella / photo on flickr Aggiornamento del 20.05.2014 Via libera della Camera al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 20 marzo 2014 per il rilancio dell'occupazione. Novità in materia di contratti a termine, apprendistato e contratti di solidarietà.

Contratto di lavoro a tempo determinato

La legge prevede la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato della durata massima di 36 mesi, durante i quali sono possibili fino a cinque proroghe, senza l’indicazione di causali.

Tali contratti saranno utilizzabili entro il limite del 20% del numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza al 1° gennaio dell’anno di assunzione, mentre i datori di lavoro che occupano fino a cinque dipendenti potranno stipulare almeno un contratto a tempo determinato.

Contratto di apprendistato

Nei contratti di apprendistato è d'obbligo l'inclusione del piano formativo individuale e l'integrazione della formazione del lavoratore assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere con l’offerta formativa pubblica.

La prosecuzione del rapporto di lavoro per una determinata percentuale degli apprendisti, cui è subordinata l'assunzione di nuovi apprendisti da parte dello stesso datore di lavoro, si applica solo a imprese con almeno 50 dipendenti. La percentuale di stabilizzazione dei precedenti apprendisti è fissata al 20%.

Contratti di solidarietà

Un decreto del ministro del Lavoro fisserà i criteri per accedere al beneficio della riduzione provvisoria della quota di contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro. La riduzione della contribuzione previdenziale per i datori di lavoro che stipulano contratti di solidarietà con riduzione dell’orario di lavoro superiore al 20% è fissata al 35%. A tal fine, dal 2014 saranno stanziati 15 milioni di euro all'anno.

Il processo di riforma del mercato del lavoro, avviato con la legge di conversione del dl n. 34/2014, verrà completato con un disegno di legge delega in materia di ammortizzatori sociali, servizi per il lavoro, politiche attive, sostegno alla maternità e alla conciliazione. Il ddl è stato presentato il 3 aprile al Senato ed è stato assegnato alla commissione Lavoro e previdenza sociale in sede referente il 9 aprile 2014.

Photo credit: Simone Ramella / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Links

Disegno di legge conversione del decreto-legge n. 34/2014

Disegno di legge delega

Aggiornamento del 20.05.2014

Sulla Gazzetta ufficiale del 19 maggio 2014 sono stati pubblicati la legge n. 78 del 16 maggio 2014, conversione del decreto-legge n. 34 del 20 marzo 2014 e il testo del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 66 del 20 marzo 2014), coordinato con la legge di conversione 16 maggio 2014, n. 78 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale - alla pag. 1), recante: "Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese."