Creative Clusters Green Technology: al via 10 start-up in Campania

Green economy - foto di Keoni CabralAi nastri di partenza le dieci idee di business nel settore dell'energia rinnovabile selezionate nell’ambito del progetto Creative Clusters Green Technology. A breve, il lancio di altri due cluster.

Sono stati presentati ieri a Napoli i progetti vincitori del bando promosso dall'Agenzia Campania Innovazione e finalizzato a promuovere e supportare la costituzione e lo sviluppo di start-up. I campi vanno dalla riqualificazione energetico-ambientale di edifici e spazi aperti a strumenti per la generazione di energia elettrica e termica e per la potabilizzazione idrica, passando per interventi di riduzione dei consumi di climatizzazione e azioni di promozione del turismo nautico ecosostenibile.

Delle 22 proposte presentate a valere sul bando, ne sono state selezionate 10, che nei prossimi mesi saranno seguite dall'Agenzia Campania Innovazione in un percorso per la verifica di fattibilità e il lancio del business tramite servizi di tutoraggio e coaching.

"La green economy è l'economia di oggi e di domani", ha commentato il vicepresidente della Regione Campania con delega alla Ricerca scientifica Guido Trobetti. "Un'economia che da un lato tende a difendere e valorizzare l'ambiente, dall’altro a sfruttare le opportunità che l'ambiente offre".

E sempre in sede di presentazione dei progetti, l’assessore regionale alle Attività produttive Fulvio Martusciello ha annunciato che prossimamente verranno messi in campo altri due cluster: uno su moda e design e uno sul settore nautico.