Crea, la nuova cabina di regia per i fondi UE del Lazio

Roma - Foto di MRBSiglato il Protocollo di intesa tra la Regione Lazio e la Provincia di Roma per la gestione dei fondi strutturali europei. L'accordo prevede la costituzione di una cabina di regia, CREA, "Comune Regione Europa Assieme".

Lo scopo del protocollo d'intesa è quello di creare una collaborazione finalizzata alla migliore gestione dei fondi strutturali europei e, soprattutto, alla programmazione 2014-2020, presentando nuovi progetti in settori strategici per la Capitale, come mobilità, ambiente e raccolta differenziata, edilizia scolastica e innovazione tecnologica nelle scuole, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e archeologico.

Alla firma del protocollo erano presenti: il sindaco Ignazio Marino, il presidente della Regione Nicola Zingaretti,  il ministro della Coesione territoriale, Carlo Trigilia, e degli Affari Regionali e autonomie, Graziano Delrio.

La cabina di regia sarà a costo zero per i due enti e sarà composta da quattordici membri, sette designati da Regione Lazio e sette da Roma Capitale, per la gestione coordinata dei progetti europei.