Ricerca: trasporti, due concorsi per studenti e ricercatori europei

Solar car - foto di Hideki Kimura (Tokai University)L’Arena di ricerca per il trasporto (TRA) ha lanciato due concorsi rivolti a studenti, ricercatori senior e junior interessati a sostenere sistemi di trasporto sostenibili e innovativi.

L’Arena di ricerca per il trasporto (TRA) riunisce imprese, centri di ricerca, esperti e stakeholder che intendono favorire lo sviluppo di sistemi di trasporto ecocompatibili e innovativi in Europa.

Per sostenere la diffusione di nuove idee, il TRA ha indetto due concorsi:

  1. concorso per studenti e ricercatori junior
  2. concorso per ricercatori senior

Studenti e ricercatori junior

Studenti e/o ricercatori junior singoli o in team da sette potranno presentare progetti inerenti le seguenti aree di ricerca:

  • ambiente ed energia
  • competitività industriale
  • sicurezza
  • servizi, sistemi logistici e mobili
  • ricerca delle politiche del trasporto/scienze umanistiche
  • infrastrutture dei trasporti
  • veicoli e tecnologie

Saranno selezionati tre progetti; i vincitori saranno inviatati a partecipare, a spese del TRA, in aprile alla conferenza TRA 2014 di Parigi.

I progetti devono essere presentati entro il 31 gennaio 2014.

Ricercatori senior

Possono partecipare al concorso ricercatori che hanno concluso il dottorato e con un certo numero di anni di post-dottorato alle spalle. I candidati dovranno aver realizzato nel periodo 2003-2013 un progetto di ricerca altamente innovativo incentrato sui trasporti in superficie.

Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre 2013.

Saranno selezionati 10 ricercatori senior che potranno partecipare, a spese del TRA, in aprile alla conferenza TRA 2014 di Parigi.

Links
Concorso studenti e ricercatori junior
Concorso ricercatori senior