Macroregione Alpina: verso una strategia europea

Alpi Il 18 ottobre a Grenoble Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Aldo Adige firmeranno l’accordo per la Macroregione Alpina.

I rappresentanti italiani si troveranno insieme a colleghi svizzeri ed austriaci per la creazione di una Strategia Macroregionale per la Regione Alpina.

L’accordo permetterà agli attori coinvolti di coordinare politiche e fondi transnazionali che interessano i territori dell’arco alpino, dove vivono 70 milioni di abitanti. Nel corso dell’evento i rappresentanti chiederanno alla Francia di farsi parte attiva nel presentare al Consiglio europeo dei Capi di Stati e di Governo a Bruxelles il 19-20 dicembre 2013 la Strategia.

Sarà inoltre redatto un Piano d’Azione per la Strategia Europea per la regione Alpina, definendo i confini amministrativi di tutte le Regioni alpine lungo tre assi principali di intervento:

  1. sviluppo economico e promozione della piena occupazione,
  2. trasporti e reti infrastrutturali anche immateriali,
  3. protezione dell’ambiente.

Il Piano d’Azione dovrà essere approvato dal Consiglio europeo entro dicembre 2014.

La Macroregione Alpina rappresenta “un'occasione di ripensamento delle politiche per lo sviluppo, a partire da quei territori e da quei popoli che intorno all'Arco Alpino hanno saputo costruire l'asse portante della crescita europea", hanno dichiarato in un comunicato congiunto Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia; Roberto Cota, presidente di Regione Piemonte; Luca Zaia, presidente di Regione Veneto; Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia; Augusto Rollandin, presidente della Regione Valle d'Aosta; Luis Durnwalder presidente della Provincia autonoma di Bolzano; Alberto Pacher, presidente del Trentino Aldo Adige.