Miur: la graduatoria del bando Futuro in ricerca 2013

Ricerca - foto di Novartis AG Selezionati 67 progetti nell'ambito del bando Futuro in ricerca 2013 che, con oltre 29,5 milioni di euro, finanzia i progetti di ricerca fondamentale proposti da giovani.

 

Il 46,2% dei selezionati è donna (31 progetti) e l'età media di chi ha ottenuto il contributo è di 35 anni.

I 29,5 milioni di euro verranno così ripartiti:

  • 11.810.720 euro per le Scienze della vita (28 progetti);
  • 11.810.720 euro per le Scienze 'dure' (Matematica, Fisica, Chimica e Ingegneria, 25 progetti);
  • 5.905.360 euro per le Scienze umane (14 progetti).

Sulla selezione delle proposte presentate dai partecipanti al bando hanno pesato il carattere innovativo delle idee presentate e il loro possibile impatto sia in termini di avanzamento della conoscenza sia da un punto di vista tecnologico-applicativo.

Il finanziamento offrirà ai vincitori la possibilità di lavorare su progetti concepiti in maniera indipendente e autonoma all'interno di atenei ed enti pubblici di ricerca e aprirà la strada alla stipula di contratti a tempo determinato in favore di circa 150 giovani ricercatori, cui potranno aggiungersi, nel corso dello svolgimento dei progetti, ulteriori contratti e collaborazioni scientifiche, sempre in favore di giovani.

Entro fine anno il Miur erogherà i fondi assegnati e i progetti potranno prendere avvio già all'inizio del prossimo anno.

Sempre entro fine anno il Miur emanerà il nuovo bando Futuro in ricerca per il 2014, che presenterà alcuni elementi innovativi per dare ulteriore impulso al conseguimento dell'autonomia scientifica e professionale da parte dei giovani ricercatori e delle ricercatrici fin dalle fasi iniziali della loro attività. Fra gli obiettivi del bando anche aumentare anche le potenzialità di successo delle proposte italiane nell'ambito dei progetti dell‘European Research Council (ERC) per i giovani: gli 'Starting Grant'.

Links

Graduatoria bando Futuro in ricerca 2013