Abruzzo: PRESTO 2, fondi per lavoro, credito e infrastrutture

Euro - foto di Will SpaetzelUn pacchetto da oltre 76 milioni di euro per promuovere occupazione, imprenditorialità, accesso al credito e infrastrutture. E' PRESTO 2, illustrato nelle ore scorse dal presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi.

Si tratta della seconda edizione di PRESTO, Pacchetto Regionale per il Sostegno al Territorio e all'Occupazione, che Chiodi aveva già annunciato a settembre in un incontro con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria. Solo nelle scorse ore, però, si è avuta notizia delle specifiche linee di intervento. 

Nello specifico, i 76,517 milioni di euro stanziati per il pacchetto sono così suddivisi:

  • circa 9,25 milioni di euro, a valere sul Po Fse 2012-2013, saranno rivolti al finanziamento di iniziative quali "Talenti per l'archeologia", "Turismo ed accoglienza" e "Scuola digitale”;
  • circa 57,267 milioni di euro, a valere sul Par Fas, di cui oltre 30 milioni di euro destinati allo sviluppo della banda larga e di contenuti, applicazioni e servizi digitali avanzati nel campo dell'e-government;
  • 10 milioni di euro a valere del Por Fesr, di cui 2,5 milioni di euro per la promozione dei servizi ICT per le imprese e 7,5 milioni di euro per il potenziamento delle reti immateriali nelle aree di montagna.

Contestualmente, il governatore dell'Abruzzo ha preannunciato l'arrivo, a inizio dicembre, di un'ulteriore serie di misure: il Pacchetto 2 bis, destinato escusivamente al settore turistico e finanziato con un fondo di circa 40 milioni di euro.