Macroregione Adriatico-Ionica: consultazione sulla strategia di cooperazione

Trieste - foto di ryogtLa Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere i contributi delle parti interessate all'elaborazione della strategia europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

 

La consultazione intende individuare le nuove linee guida della strategia EUSAIR che interessa otto paesi: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Si tratta di un modello di cooperazione rafforzata definito dall’Ue insieme agli otto paesi della macro-area interessata per affrontare, in maniera integrata e intersettoriale, le problematiche e le opportunità a favore dello sviluppo  economico e sociale, della crescita sostenibile e dell’occupazione.

La strategia si fonda su quattro pilastri:

  • Pilastro 1. Driving innovative maritime and marine growth - Guidare la crescita innovativa marina e marittima;
  • Pilastro 2. Connecting the region (transport and energy) - Connettere la Regione, in particolare attraverso le reti di trasporto ed energetiche;
  • Pilastro 3. Preserving, protecting and improving the quality of the environment - Preservare, proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente;
  • Pilastro 4. Increasing regional attractiveness (tourism and culture) - Aumentare l’attrattività della Regione, in particolare con riferimento a turismo e cultura.

La consultazione pubblica intende sviluppare e approfondire le questioni connesse ai quattro pilastri. I contributi devono essere inviati entro il 17 gennaio 2014 e i risultati saranno pubblicati nel corso della Conferenza di Atene (6-7 febbraio 2014), in vista della redazione della nuova strategia e del relativo piano di azione nei mesi a seguire.

Links
Consultazione pubblica