Distretto Murgia: finanziamenti per investimenti industriali

Distretto industrialeNovità per le iniziative industriali nell'area del mobile imbottito della Murgia: la scadenza del bando per i contratti di sviluppo è stata prorogata, mentre dalla Regione Basilicata arrivano altri 21 milioni di euro per nuovi investimenti.

La prima novità riguarda le agevolazioni per i contratti di sviluppo per la realizzazione di iniziative industriali nella Murgia: i termini per richiedere gli incentivi sono stati prorogati dal 31 gennaio al 20 febbraio 2014.

La seconda novità è che la Regione Basilicata mette a disposizione altri 21 milioni di euro per programmi di investimento nei settori manifatturieroproduzione di energia elettrica e per specifiche attività del comparto servizi nei comuni di Ferrandina, Matera, Montescaglioso e Pisticci.

Le agevolazioni regionali consistono in contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% dell’investimento ammissibile e in un mix di contributi a fondo perduto e mutui agevolati, fino a una copertura complessiva massima del 75% della spesa ammissibile. In ogni caso, gli investimenti devono essere compresi tra 1,5 milioni 5 milioni di euro per quanto riguarda il manifatturiero e la produzione di energia elettrica, mentre per le attività di servizi l’investimento minimo previsto è di 800mila euro.