MIUR: il bando Tfa per l'abilitazione all'insegnamento

Scuola - foto di MariannaSi apre domani, 9 maggio, il bando di accesso al II ciclo del Tfa, il Tirocinio formativo attivo per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria. Per iscriversi, c'è tempo fino al prossimo 10 giugno.

Il bando prevede l'assegnazione di 22.450 posti per frequentare il Tirocinio formativo attivo (Tfa), che consente l'accesso all'insegnamento e ai concorsi a cattedra per i laureati. A questi numeri, si aggiungono altri 6.630 posti riservati a docenti già abilitati che intendono specializzarsi sul sostegno.

Le domande dovranno essere presentate per via telematica dal 9 maggio al 10 giugno 2014 presso l'Ufficio scolastico regionale di riferimento. E' ammessa la partecipazione alla prova di preselezione per più classi di abilitazione.

Il test preliminare per l'ingresso al tirocino, previsto entro il mese di luglio, è lo stesso in tutta Italia per ogni classe di abilitazione e ha lo scopo di valutare le conoscenze disciplinari relative alla materia che si intende insegnare. Per superare la preselezione bisogna ottenere almeno 21 punti su 30; chi supera il test deve poi affrontare una prova scritta, prevista per ottobre, e una prova orale.

Coloro che avranno superato con successo tutte e tre le prove, a novembre inizieranno a frequentare i corsi, tenuti dalle università accreditate dall'Agenzia di valutazione del sistema universitario (Anvur) per il I ciclo del Tfa.

Ai tirocini di quest'anno saranno ammessi in soprannumero, senza bisogno di sostenere le prove, tre categorie di aspiranti insegnanti:

  • chi si era iscritto ai vecchi corsi Ssis, poi sospesi, che ha dovuto interrompere il percorso prima di aver ottenuto l'abilitazione,
  • chi nel 2013 ha superato la selezione per l'accesso ai Tfa e, seppur idoneo, è rimasto fuori per mancanza di posti nell'ateneo dove aveva sostenuto la selezione,
  • chi nel 2013 ha superato la selezione per l'ingresso in più corsi abilitanti e ne ha potuto scegliere solo uno.