Marche: contributi per l'occupazione e lo sviluppo delle imprese

Artigiano - Photo credit: lyonora / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)La Regione Marche stanzia 5,6 milioni di euro per finanziare misure volte a sostenere la qualità e la sicurezza del lavoro, l'occupazione e lo sviluppo del sistema imprenditoriale.

Le risorse a disposizione attuano interventi previsti dalle leggi regionali n. 2/2005 e n. 20/2003 relative, rispettivamente, alle norme per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro e alle norme in materia industriale, artigiana e dei servizi di produzione.

Nello specifico, 2,6 milioni di euro andranno a finanziare le misure previste dalla legge regionale n. 2/2005, mentre i restanti 3 milioni di euro saranno investiti nelle misure previste dalla n. 20/2003.

Il programma annuale per la qualità del lavoro e l’occupazione prevede azioni dirette a favorire lo sviluppo del sistema produttivo e la nascita di nuove imprese, anche in ambiti tecnologici e settori innovativi, favorendo la cultura dell’imprenditorialità e il ricambio generazionale. In particolare sono previste misure per:

  • la qualità e la sicurezza del lavoro,
  • la crescita occupazionale,
  • la riorganizzazione dei servizi per l’impiego,
  • i servizi formativi ed educativi, con riguardo particolare alla domanda proveniente dalle imprese e ai fabbisogni emergenti dal mercato.

Le disposizioni annuali della legge n. 20/2003 intervengono invece con contributi diretti alle imprese dell’artigianato artistico e di qualità, con agevolazioni finalizzate a favorire i consorzi tra imprese e con il sostegno all’accesso al credito mediante la garanzia collettiva dei fidi, con particolare riguardo alle start-up.

I bandi saranno emanati dalla Regione nelle prossime settimane.