Terra dei Fuochi: ok al piano per rilanciare la produzione agroalimentare

Ortofrutta - foto di Helge HøifødtLa Giunta ha approvato il piano di fattibilità della misura Terra dei Fuochi per il rilancio del settore agroalimentare con un plafond di 55 milioni di euro a valere sul Fondo per la realizzazione di misure anticicliche e la salvaguardia dell'occupazione a favore delle imprese,

Il piano rappresenta una risposta efficace al protrarsi delle conseguenze negative connesse al fenomeno della Terra dei Fuochi, l'area della Campania compresa tra le province di Napoli e Caserta e particolarmente caratterizzata dalla presenza di attività illegale legata ai rifiuti.

In particolare, con questo piano la Regione intende far fronte alla perdita di valore e alla riduzione della domanda delle produzioni del settore agroalimentarie campano.

Le risorse stanziate serviranno a promuovere, entro la fine del 2015, specifiche azioni a supporto delle imprese agroalimentari per l'adeguamento tecnologico delle produzioni agli standard della Regione Campania. Nello specifico, sono previsti:

  • investimenti in sistemi e strumenti per la certificazione della qualità e la tracciabilità dei prodotti;
  • misure per programmi di marketing e distribuzione, con particolare riferimento al supporto alle imprese della filiera agroalimentare per la partecipazione ad Expo 2015;
  • azioni di comunicazione integrata, con realizzazione di prodotti da veicolare sui media nazionali ed internazionali.