Garanzia Giovani: intesa Ministero Lavoro-Unipol, tirocini e bandi per start-up

GiovaniUnipol si unisce al gruppo di imprese e associazioni imprenditoriali impegnate nella promozione della Garanzia Giovani, lo strumento che mira ad assicurare ai giovani tra i 15 e i 29 anni un'offerta formativa o lavorativa entro quattro mesi dal termine del periodo di istruzione o dall'inizio della disoccupazione.

Dopo Finmeccanica, CIA e AGIA, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e ABI, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha siglato un protocollo di intesa con l'Amministratore delegato del Gruppo Unipol Carlo Cimbri.

L'accordo prevede lo sviluppo di un sistema di rilevazione dei fabbisogni professionali a medio-lungo termine delle società del Gruppo e mira a favorire l'ingresso dei giovani nelle sedi Unipol, attraverso tirocini e corsi di inserimento per giovani laureati.

Inoltre, l'intesa punta alla promozione dell'autoimprenditorialità e delle start-up innovative, sfruttando l'esperienza accumulata da Unipol con il bando Culturability, con cui nel 2013 la fondazione del Gruppo - Unipolis - ha messo a disposizione 300 mila euro per supportare le idee imprenditoriali di giovani tra i 18 e i 35 anni. Nell'ambito del protocollo Unipol realizzerà delle iniziative di informazione e formazione a livello territoriale e pubblicherà dei bandi a sostegno delle nuove imprese.

Cresce intanto il numero degli iscritti al portale della Garanzia Giovani: dal 1° maggio ad oggi le registrazioni hanno raggiunto quota 105.590. Le opportunità lavorative disponibili sul sito, invece, sono attualmente 3.512.

Links
Portale Garanzia Giovani