Lombardia: amianto, risorse per rimozione e riqualificazione energetica

Smaltimento AmiantoLa Regione ha stanziato 21,5 milioni di euro per la riqualificazione energetica e il risanamento dall'amianto del patrimonio di edilizia residenziale delle Aziende lombarde per l’edilizia residenziale (Aler).

Le risorse stanziate serviranno a rimuovere l’amianto presente nelle case popolari gestite dalle Aler, anche con l’intento di rendere gli immobili energeticamente più efficienti.

A tal fine presso Finlombarda Spa è stato istituito un fondo che erogherà finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto, per consentire la realizzazione degli interventi su edifici destinati in misura prevalente a canone sociale.

Sono previste diverse linee di finanziamento:

  • per interventi di riqualificazione energetica: finanziamento agevolato al tasso dello 0,5% nella misura massima dell'80% dei costi ammissibili, da rimborsare fino ad un massimo di 15 anni; l'importo richiesto non potrà essere inferiore a 500.000 euro e superiore a 3 milioni di euro;
  • per gli interventi di risanamento ambientale dall'amianto: il contributo è a fondo perduto nella misura massima del 100% dei costi ritenuti ammissibili.

Il periodo per la realizzazione degli interventi varia a seconda del costo di realizzazione tecnica (c.r.t.) dato da opere e oneri per la sicurezza, e non potrà essere superiore a:

  • c.r.t. oltre 1 milione: 36 mesi
  • c.r.t. compreso tra 500mila euro e 1 milione: 24 mesi
  • c.r.t. inferiore a 500mila euro: 12 mesi.

Photo credit: //www.flickr.com/photos/67824950@N02/7023272957/">Montagnoli Rino / Foter / CC BY-NC-ND