Toscana: contributi a famiglie alluvionate Carrara e Maremma

Alluvione - Photo credit: Caterina83 / Foter / CC BY-NC-NDLa Regione Toscana si prepara a stanziare 5 milioni di euro per assicurare contributi alle famiglie alluvionate di Carrara e della Maremma.

In base alle prime stime, l'alluvione della scorsa settimana ha colpito 1700 abitazioni nella zona di Carrara e un centinaio nella zona dell'Albegna.

La proposta, già adottata dalla Giunta regionale e attesa a breve sul tavolo del Consiglio, mira a sostenere chi è stabilmente residente in queste aree, attraverso la concessone di contributi a coloro che devono risistemare case o pertinenze oppure reintegrare beni mobili andati perduti.

L'agevolazione, fino a un massimo di 5 mila euro, sarà concessa a tutte le famiglie che hanno un reddito Isee inferiore a 36mila euro.

Oltre al contributo in questione, il presidente della Toscana Enrico Rossi ha illustrato le azioni intraprese a livello regionale per indagare sulle cause delle alluvioni: "Ho chiesto una relazione che ricostruisca le ragioni di ciò che è accaduto e tutti i comportamenti, compreso quello del Genio civile locale. Abbiamo sbloccato 215 opere per 127,5 milioni. Per Massa Carrara sono oltre 50 opere per 27 milioni. Domani ci sarà l'incontro con tutti i responsabili dei procedimenti, per spiegare come si deve fare con le procedure accelerate. Stiamo pensando anche di introdurre, oltre ai collaudi di legge, una verifica di secondo livello".

Photo credit: Caterina83 / Foter / CC BY-NC-ND