Calcolo alte prestazioni - Consiglio sostiene impresa comune EuroHPC

Calcolo alte prestazioniIl Consiglio ha deciso di sostenere la Commissione UE nella realizzazione dell'infrastruttura europea dedicata al calcolo ad alte prestazioni, EuroHPC.

Calcolo alte prestazioni - fondi UE per infrastruttura EuroHPC

La Commissione UE ha accolto con favore la decisione del Consiglio di supportare il piano per la realizzazione di un'infrastruttura europea di supercomputer all'avanguardia a livello mondiale, EuroHPC.

Calcolo alte prestazioni – consultazione Ue su strumento finanziario EuroHPC

EuroHPC, infrastruttura Ue per calcolo ad alte prestazioni

L'impresa comune EuroHPC, acquisirà, creerà e implementerà in tutt'Europa un'infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni (HPC) all'avanguardia e sosterrà anche un programma di ricerca e innovazione per sviluppare le tecnologie e le macchine (hardware), nonché le applicazioni (software) destinate ai supercomputer.

Il contributo dell'UE a EuroHPC ammonterà a circa 486 milioni di euro nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale attuale, cui corrisponderà un contributo analogo degli Stati membri e dei paesi associati. Si prevede che entro il 2020 saranno investiti in totale un miliardo di euro circa di finanziamenti pubblici, cui si andranno ad aggiungere contributi in natura da parte di privati aderenti all'iniziativa.

Obiettivo di EuroHPC è acquisire, entro il periodo 2022-2023, sistemi con prestazioni pre-esascala (cento milioni di miliardi, vale a dire 1017, di operazioni di calcolo al secondo) e a sostenere lo sviluppo di sistemi con prestazioni a esascala (un miliardo di miliardi, vale a dire 1018, di operazioni al secondo) basati su tecnologia UE.

A luglio il Parlamento europeo voterà la proposta della Commissione UE per l'istituzione dell'impresa comune EuroHPC.

Commenti

"L'approvazione odierna della nostra proposta da parte del Consiglio è un altro importante passo verso una cooperazione più stretta e maggiori investimenti nel campo del supercalcolo", hanno dichiarato Andrus Ansip, vicepresidente per il Mercato unico digitale, e Mariya Gabriel, commissaria per l'Economia digitale.

Scopo dell'impresa comune EuroHPC è creare un'infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni entro il 2020, affinché l'UE sia in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie di supercalcolo, hanno sottolineato i commissari.

Bilancio UE post 2020: i finanziamenti del programma Europa digitale