Efficienza energetica - da Bruxelles 97 milioni per gli edifici

Smart BuildingIl programma European Local ENergy Assistance (ELENA) potrà contare su 97 milioni di euro per investimenti volti a migliorare l’efficienza energetica in abitazioni private e di proprietà pubblica.

Fondi UE Smart Building - i progetti migliori e le call ancora aperte

Nuova iniezione di risorse per ELENA (European Local ENergy Assistance), il programma di assistenza tecnica e finanziaria a supporto alle autorità locali e regionali per lo sviluppo e la realizzazione di investimenti nel campo dell'energia sostenibile, attivato dalla Commissione UE in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (BEI).

I nuovi fondi, pari a 97 milioni di euro, saranno dedicati a investimenti in progetti volti a migliorare l’efficienza energetica negli edifici residenziali più interessanti per gli investitori privati, in linea con quanto previsto dalla strategia europea Smart finance for smart buildings, inclusa nel pacchetto Energia pulita, che punta a stimolare investimenti pubblici e privati per l’edilizia sostenibile.

Pacchetto energia - cosa prevedono gli accordi UE

I progetti saranno rivolti principalmente alle famiglie e alle associazioni di proprietari di abitazioni al fine di aumentare il comfort e ridurre le bollette energetiche. Inoltre, l'assistenza può essere messa a disposizione di altre organizzazioni, ad esempio le istituzioni finanziarie, incluse le banche commerciali, per aiutarle a creare e distribuire strumenti finanziari e prodotti di prestito ad hoc.

Gli enti pubblici possono anche essere supportati tramite l'attuazione di programmi di riabilitazione energetica su larga scala in questo settore.

“ELENA è un grande esempio di uso efficiente dei fondi pubblici. Ogni due euro spesi negli scorsi anni hanno attratto investimenti per 40 euro in progetti per ridurre la bolletta energetica e le emissioni inquinanti. Di conseguenza, abbiamo deciso di finanziare fino al 90% dei costi di sviluppo dei progetti legati all'efficienza energetica”, dichiara il commissario UE per l’Azione per il clima Miguel Arias Canete.

Andrew McDowell, vicepresidente della BEI responsabile dell'energia, aggiunge: “Accelerare gli investimenti nell’efficienza energetica degli edifici residenziali per ridurre le emissioni e far fronte ai cambiamenti climatici è cruciale. La preparazione tecnica e i finanziamenti possono fare un'enorme differenza nell'attrarre investimenti nel rinnovamento degli edifici”.