Datacenter Experience: appuntamento il 5 marzo con l'evento Soiel International

Datacenter - Foto di Elchinator da PixabaySi svolgerà a Milano la nuova edizione di Datacenter Experience, il convegno di Soiel International dedicato alle infrastrutture IT. Tra i temi al centro dell'evento: industria 4.0, intelligenza artificiale, sicurezza e sostenibilità ambientale.

PNRR: i bandi di ricerca del Centro nazionale sul supercalcolo

Da 16 anni il convegno Datacenter Experience rappresenta un'occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per le infrastrutture digitali.

L'evento - organizzato da Soiel International - prevede una sessione plenaria, costruita con i contributi di società del mondo dell’offerta, della ricerca e della consulenza, e un'area espositiva, che prevede anche momenti ristoro utili a creare convivialità e ad agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti.

Datacenter Experience: l'agenda del 5 marzo

Grazie alla partecipazione di diversi relatori, durante il convegno "Datacenter Experience - Efficienza, sicurezza, sostenibilità e continuità per il nuovo business digitale", che si svolgerà il 5 marzo dalle 9.15 alle 16.30 presso il Talent Garden Calabiana a Milano, saranno affrontate varie tematiche.

Tra queste:

  • Come aumentare l’efficienza e gestire l’aumento dei costi energetici
  • Come supportare una strategia Multicloud per un Hybrid Cloud moderno
  • Le infrastrutture per l’Edge Computing
  • Datacenter e Industry 4.0
  • L’Intelligenza Artificiale per l’automazione dei servizi IT 
  • Datacenter, protezione dei dati e sicurezza
  • Datacenter e Sostenibilità Ambientale

Dopo la registrazione dei partecipanti (8.45) e i saluti di benvenuto (9.15) di Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies, Prisma scrl - Gruppo Compagnia di San Paolo, i lavori si apriranno alle 9.30 con lo speech "Sfide di mercato e principali trend nella continua trasformazione digitale" di Carlo Tranquillo, Associate Partner e Alessandro Eros Gentile, Senior Manager - Information Risk Management, KPMG Advisory.

Seguiranno poi gli interventi dedicati ai seguenti temi:

  • "Aumentare l’efficienza con la rilevazione 3D a supporto della compartimentazione e distribuzione elettrica", a cura di Giuseppe Caccia, Product Manager and Marketing, Legrand Data Center Solutions;
  • "Innovative Managed-Services per il Datacenter del futuro", a cura di Giovanni Landi, Portfolio & Marketing Director, FINIX Technology Solutions;
  • "Soluzioni per Datacenter: costruire una base digitale con elevate prestazioni, affidabilità ed efficienza", a cura di Alexandre Grandeaux, CTO, Huawei Enterprise Italia.

Dopo la pausa caffè e la visita all'area espositiva, il convegno proseguirà alle 11.30 con gli interventi a cura di R&M e gli speech di Augusto Rotoni, Amministratore Unico Traka Assa Abloy Italia, e Alberto Zucchinali, Senior Technical Sales Manager, Siemon.

Alle 12.15 avrà luogo la tavola rotonda "Gestire il Datacenter" con la partecipazione di: Michele Moscato, Head of Data, Architecture, Cloud & Infrastructure - Carrefour, Massimo Alessio Mauri, Responsabile Facility Management & Real Estate - Cineca, Alberto La Greca, Responsabile Servizi Tecnici Immobili e Impianti - InfoCamere, Luigi Bellani, Vice President Data Center, Colocation and Operations - Noovle – TIM Enterprise, Riccardo Degli Effetti, VP EMEA Operational Readiness and Site Delivery - VIRTUS Data Centres.

Dopo il lunch buffet, l'evento riprenderà alle 14.00 con la tavola rotonda "Il valore del Datacenter per il sistema Paese" insieme a: Francesco Vassallo, Vice Sindaco - Città Metropolitana di Milano, Pierangelo Raffini, Assessore Sviluppo Economico, Lavori Pubblici e Centro Storico - Comune di Imola, Michele Zunino, Amministratore Delegato - Netalia.

Alle 14.45 è in programma lo speech di Emmanuel Becker, Presidente IDA, e alle 15.00 la tavola rotonda "Progettare il Datacenter" con la partecipazione di: Deerns e Roberto Battaglia, Responsabile Sistemi Speciali e Sistemi Integrati - Be-On Srl, azienda del gruppo Sielte.

Dopo la pausa caffè e la visita all'area espositiva, alle 16.15 ci sarà l'intervento di Antonella Ceschi, Partner - Bird&Bird su "I Datacenter e i contratti di appalto", cui seguirà la chiusura dei lavori.

L'agenda è in via di definizione e potrà subire variazioni.

Iscriviti all'evento

Foto di Elchinator da Pixabay