Agroalimentare: nuova call EIT Food per PMI e startup

Food - Photo credit: Foto di Bernadette Wurzinger da PixabayC'è tempo fino al 10 aprile per partecipare alla call EIT Food volta ad accelerare la commercializzazione di prodotti e servizi sviluppati da PMI e startup del settore agroalimentare che siano capaci di generare un impatto significativo sui mercati B2B o B2C.

Imprenditoria giovanile in agricoltura: guida ai nuovi incentivi

Le piccole e medie imprese e le startup del settore agroalimentare costituite da almeno 12 mesi in uno degli Stati dell'UE o in paesi associati al programma Horizon Europe possono candidarsi a ottenere finanziamenti fino a 400mila euro per ridurre il time to market di prodotti e servizi che possono contribuire alla transizione dell'agrifood verso un modello più sostenibile, sicuro, trasparente e affidabile.

La call è stata lanciata dalla Knowledge and Innovation Community (KIC) EIT Food, un consorzio cofinanziato dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia che aggrega aziende leader del settore agroalimentare, centri di ricerca e università dislocati su 13 paesi per promuovere innovazione, sostenibilità e sicurezza dei sistemi produttivi, coinvolgendo anche i consumatori.

Fast Track to Market 2024, come funziona la Call EIT Food

Attraverso la nuova call, denominata Fast Track to Market, EIT Food seleziona startup mature e PMI del settore agroalimentare per accelerare la commercializzazione di prodotti e servizi che possono dare un contributo ad un cambiamento positivo nel sistema europeo, coerentemente con le tre missioni di EIT Food:

  • Healthier Lives Through Food, quindi vite più sane attraverso l'alimentazione;
  • A Net Zero Food System, per un sistema alimentare a zero emissioni;
  • A Fully Transparent, Fair and Resilient Food System, che promuove un sistema alimentare completamente trasparente, equo e resiliente.

Mediante il bando, EIT Food intende individuare PMI e startup mature (con almeno tre dipendenti impiegati full time) che presentino un caso aziendale con un elevato potenziale di generare vendite tra imprese (B2B) o per i consumatori (B2C) tramite l'introduzione sul mercato di prodotti o servizi nuovi o migliorati.

I progetti, di durata compresa tra 6 e 10 mesi, devono avere quindi un chiaro e immediato impatto sul mercato di riferimento o su un nuovo mercato.

I finanziamenti, tra 60mila e 400mila euro per impresa, saranno concessi secondo un meccanismo proprio di EIT Food, che prevede un rimborso basato sui ricavi dell’azienda. La call non indica un budget preciso: il consorzio prevede di finanziare fino a 10 progetti, ma il numero effettivo dipenderà dall'ammontare concesso a ciascuno di essi.

La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 10 aprile 2024. Una seconda finestra per l'invio delle domande sarà indicata successivamente dal consorzio.

Consulta la scheda di sintesi del bando