Finanziamenti MCC con garanzie SACE per investimenti strategici e green transition

Finanziamenti - Photo credit: Foto di RDNE Stock projectGli accordi siglati dalle banche del Gruppo Mediocredito Centrale (MCC) e da SACE metteranno a disposizione finanziamenti fino a 50 milioni di euro, coperti dalla garanzia SACE Green o dalla garanzia SACE Futuro, a favore delle imprese impegnate in investimenti strategici, per la transizione verde e digitale, e più in generale per lo sviluppo imprenditoriale e dei territori italiani.

Operative le garanzie SACE per infrastrutture e investimenti strategici

La collaborazione tra MCC e SACE passa per due Convenzioni, la Convenzione Futuro e la Convenzione Green, che permetteranno alle imprese clienti, con particolare attenzione alle PMI, di ottenere credito da destinare a investimenti di livello strategico, che perseguano obiettivi di carattere ambientale nell’ambito del “Green New Deal” italiano, ma anche per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, per l'internazionalizzazione e l'imprenditoria femminile.

Le banche coinvolte negli accordi, e che potranno erogare finanziamenti con la copertura della garanzia di SACE, sono BdM Banca, Cassa di Risparmio di Orvieto e la Capogruppo Mediocredito Centrale.

I finanziamenti, fino a 50 milioni per singolo progetto, dovranno avere durata compresa tra 2 e 20 anni e potranno prevedere un'eventuale preammortamento fino a 3 anni.

“Attraverso queste misure, il Gruppo Mediocredito Centrale potrà sostenere insieme a SACE lo sviluppo di progetti nell’ambito green, l’innovazione tecnologica, i processi di digitalizzazione e supportare gli investimenti nelle filiere strategiche e nelle aree economicamente svantaggiate in coerenza con la propria mission a supporto, in particolare, del tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno, potenziando il proprio supporto al sistema produttivo nazionale”, ha commentato Cristiano Carrus, Amministratore Delegato di BdM Banca – Gruppo Mediocredito Centrale.

“Con Garanzia Futuro e Garanzia Green noi di SACE supportiamo le aziende italiane, in particolare le PMI, che sono un pilastro del nostro piano industriale INSIEME2025”, ha sottolineato Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions SACE. “Un impegno che portiamo avanti insieme ai principali attori del sistema Paese e agli Istituti finanziari italiani, come Mediocredito Centrale, che si aggiunge alle diverse partnership già in essere, per rafforzare il nostro supporto alla digitalizzazione e alla transizione green”.

Finanziamenti con garanzia SACE Green

Il finanziamento con garanzia SACE Green prevede una copertura dell’80% su capitale e interessi per investimenti che riguardano la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la protezione delle acque e delle risorse marine, l’economia circolare, la prevenzione e riduzione dell’inquinamento, la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.

I prestiti sono destinati a tutte le aziende italiane, di qualsiasi dimensione, con fatturato fino a 500 milioni di euro.

La durata del finanziamento va da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 240 mesi, con eventuale periodo di preammortamento fino a un massimo di 36 mesi.

Finanziamenti con garanzia SACE Futuro

Il finanziamento con garanzia SACE Futuro prevede invece una copertura della garanzia al 70% su capitale e interessi. In questo caso sono finanziabili investimenti di livello strategico che favoriscano il processo di crescita delle imprese in Italia e sui mercati globali, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, gli investimenti in infrastrutture prioritarie, sociali, energy, idriche o digitali, il supporto alle filiere e ai territori, l’imprenditoria femminile.

I finanziamenti sono rivolti a tutte le aziende italiane, ed in particolare alle PMI, con almeno 3 anni di operatività.

Per approfondire: SACE Green Push, la soluzione per valorizzare l'export Made in Italy nella transizione ecologica