Notte dei ricercatori 2012: in Lombardia l'iniziativa MEETmeTONIGHT

Notte dei ricercatori - fonte: Commissione europeaCentinaia di eventi in una notte in tutta Europa, promossi dalla Commissione europea per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca attraverso giochi, seminari, esperimenti e competizioni, ma anche aprendo l'accesso a laboratori e università. La notte dei ricercatori arriva quest'anno, il 28 settembre, alla sua ottava edizione e anche l'Italia si prepara alla manifestazione con oltre 200 eventi solo all'interno dell'iniziativa MEETmeTONIGHT, che si terrà a Milano, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Pavia.

Dopo un 2011 di grande impatto - 320 città europee coinvolte, 44 solo in Italia -, per il 2012 la Commissione punta almeno al bis.

Tra i progetti selezionati per la Notte dei ricercatori italiana c'è MEETmeTONIGHT, promosso dalle Università degli Studi di Milano e Milano-Bicocca e dal Politecnico di Milano, con il sostegno dell'Esecutivo Ue e delle Marie Curie Actions. Tra workshop, mostre e video, l'iniziativa costruirà occasioni di confronto tra ricercatori e cittadini, all'insegna dello slogan 'Gente ordinaria con un lavoro straordinario'.

Oltre al progetto lombardo, lungo tutta lo Stivale sono in programma altre 6 manifestazioni:

  • Luna 2012, a Bolzano;
  • RESPEcT, a Roma e Frascati;
  • Share, in Piemonte;
  • C4R, in Liguria;
  • Veneto Night 2012, a Venezia, Padova e Verona;
  • LIGHT '12, a Roma e Palermo.

Links

Notte dei ricercatori

Notte dei ricercatori in Italia

MEETmeTONIGHT