Certificazione crediti con la PA: in arrivo la piattaforma online del Tesoro

Aggiornamento 7.11.2012 Le aziende che vantano crediti con le Pubbliche amministrazioni - sia centrali che locali - e che intendano certificarli, possono avvalersi del servizio di assistenza informativa attivato nel luglio scorso dal ministero dell'Economia e delle Finanze. Le richieste di informazioni devono essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

La richiesta di certificazione dei crediti può essere spedita agli enti pubblici nazionali, alle regioni, agli enti locali e agli enti del Servizio Sanitario Nazionale. Esclusi, ad oggi, i crediti nei confronti degli enti locali commissariati, delle società partecipate e degli enti strumentali di enti pubblici.
A tale proposito il dicastero di via XX settembre ha predisposto un modello standard scaricabile sul sito. Non è prevista alcuna scadenza per la presentazione della richiesta di certificazione dei crediti, ma per ottenere la certificazione, i crediti devono essere non prescritti, certi, liquidi ed esigibili.

Dal punto di vista della digitalizzazione della procedura, però, siamo un po' in ritardo: la piattaforma online, annunciata prima dell'estate, è in corso di realizzazione e dovrebbe essere operativa nelle prossime settimane (comunque entro fine ottobre). Nel frattempo, le domande possono essere presentate inviando i moduli presenti sul sito in via cartacea o attraverso cartelle di posta elettronica certificata. Solo nel caso di istanze presentate attraverso la piattaforma elettronica sarà possibile avvalersi delle procedure semplificate di cessione del credito.

Una volta conseguita la certificazione l'azienda potrà utilizzarla per:

  • compensare debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012 per tributi erariali, regionali o locali, ma anche per quelli nei confronti di INPS o INAIL;
  • per ottenere un'anticipazione bancaria, eventualmente anche assistita dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia;
  • per cedere il proprio credito sia pro-soluto che pro-solvendo.

Questo processo di certificazione è parallelo a quello attivato con l'altro provvedimento del 22 maggio 2012, pubblicato sulla medesima Gazzetta Ufficiale, concernente la possibilità, per i titolari di crediti commerciali di presentare istanza per l’estinzione di tali crediti tramite assegnazione di titoli di Stato.

Links

MEF Certificazione crediti

Modifica del decreto 22 maggio 2012, recante "Modalita' di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazione, forniture e appalti da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici nazionali." - Gazzetta ufficiale del 2.11.2012

Decreto 19 ottobre 2012 Modifiche al decreto 25 giugno 2012, recante: "Modalita' di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazione, forniture e appalti, da parte delle Regioni, degli Enti locali e degli enti del Servizio sanitario nazionale, di cui all'articolo 9, commi 3-bis e 3-ter del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni - Gazzetta ufficiale 6.11.2012

Decreto 19 ottobre 2012 Modalita' con le quali i crediti non prescritti certi liquidi ed esigibili maturati nei confronti dello Stato e degli enti pubblici nazionali per somministrazioni, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo ai sensi dell'articolo 28-quater del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 - Gazzetta ufficiale 6.11.2012