Calabria: finanziamenti agevolati Banca del Mezzogiorno alle PMI con Jeremie

Reggio CalabriaFinanziamenti a tasso agevolato per 42 milioni di euro a favore delle micro, piccole e medie imprese calabresi, per investimenti e capitale circolante. E' quanto previsto dalla Banca del Mezzogiorno che mette a disposizione un plafond la cui provvista è fornita per il 50% dal Fondo Europeo degli Investimenti (FEI) grazie all'attivazione del Fondo Jeremie da parte della Regione Calabria.

Con il Fondo Jeremie Calabria il FEI gestisce le risorse del Programma Operativo Regionale Calabria – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013, per la concessione di finanziamenti a favore di piccole e medie imprese calabresi da erogare a tassi inferiori a quelli di mercato.

JEREMIE (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises - Risorse europee congiunte per le piccole e medie imprese) è un'iniziativa congiunta della Commissione europea e del Fondo europeo per gli investimenti (FEI).

Tipologie di finanziamento

I finanziamenti in questione sono chirografari e ipotecari regolati al tasso fisso o variabile e caratterizzati da un prezzo particolarmente vantaggioso, grazie a:

  • una parte di provvista fornita alla Banca dal FEI;
  • condizioni di prezzo agevolate rispetto ai prodotti commercializzati dalla Banca del Mezzogiorno al di fuori dell'iniziativa "Jeremie".

Importi finanziabili

L'importo minimo del finanziamento è pari a 10.000 Euro, mentre l'importo massimo è pari a 900.000 Euro.

La durata massima è di 120 mesi per i finanziamenti ipotecari (massimo 24 mesi di preammortamento) e di 84 mesi per i finanziamenti chirografari (massimo 12 mesi di preammortamento).

Finalità dei finanziamenti

Sono ammissibili i finanziamenti destinati a investimenti in beni immateriali (spese relative a costi capitalizzati per ricerca, brevetti, ecc.) e materiali (impianti, macchinari, attrezzatura ecc.), capitale circolante collegato ai suddetti investimenti nonché in relazione alla creazione, al sostegno o all'espansione di attività dell'azienda nuove o già esistenti, quali, a titolo esemplificativo, l'acquisto di scorte, il finanziamento di crediti esigibili e forniture di servizi strettamente legati al ciclo produttivo e/o commerciale.